00:00 21 Ottobre 2008

Finalmente arriva una perturbazione e tra giovedì e venerdì saremo anche alle prese con una piccola depressione

Sta arrivando lentamente da ovest il fronte freddo che mercoledì sera investirà il settentrione. Il richiamo di correnti sciroccali e la formazione di una depressione in area mediterranea estenderanno il maltempo anche al resto d'Italia, specie tra giovedì e venerdì. Miglioramento in vista del week-end grazie all'immancabile rimonta dell'alta pressione.

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo e sul centro Europa è in temporanea flessione per il transito di un fronte freddo. Giovedì lungo il bordo meridionale della saccatura andrà isolandosi sull’Italia una modesta area depressionaria, in grado comunque di dispensare un moderato maltempo sino a venerdì.

EVOLUZIONE: la goccia fredda andrà gradualmente traslando verso sud nel corso di venerdì indebolendosi. Nel fine settimana la spinta verso levante di una robusta lingua anticiclonica garantirà ovunque il ritorno del sole e temperature miti.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo qualche schermaglia, con l’anticiclone sempre padrone della situazione, da mercoledì 29 sarà possibile l’inserimento di una vasta saccatura sull’Europa centro-occidentale con coinvolgimento anche dell’Italia e condizioni del tempo in PEGGIORAMENTO con PIOGGE IMPORTANTI (si tratta di un’ipotesi da confermare ma che trova stamane un certo credito tra i principali modelli previsionali tra cui anche il nostro).

PREVISIONI IN BREVE

MARTEDI 21: nuvolaglia su nord, Toscana, Sicilia, Sardegna, qualche piovasco su Liguria, Apuane, Versilia, Garfagnana, Lunigiana, Ossola, basso Veneto. In serata qualche pioggia possibile su nord-ovest, Prealpi venete, Friuli Venezia Giulia.

MERCOLEDI 22: verso sera transito del fronte freddo al nord, correnti sciroccali. Entro il pomeriggio-sera piogge diffuse al nord e anche alcuni rovesci, specie in Valpadana. Foschia diffusa. Nuvolaglia su regioni tirreniche, isole con qualche pioggia e possibili isolati temporali. Maltempo in serata sull’Emilia-Romagna.
Quota neve elevata su Alpi e Prealpi, tranne sui settori più settentrionali dove il limite scenderà nella notte su giovedì a 1500m.

GIOVEDI 23 depressione in azione sull’Italia con moderato maltempo in estensione a tutto il Paese con piogge sparse e qualche temporale. Temperature in leggero calo ma sempre miti.

VENERDI 24 fenomeni in attenuazione al nord, ancora qualche rovescio al centro-sud.

SABATO 25 bello al nord, residua nuvolosità al centro-sud in attenuazione a partire dalle centrali tirreniche,

DOMENICA 26 bello ovunque e mite con rimonta dell’alta pressione.
Autore : Redazione