00:00 13 Dicembre 2011

Festival delle perturbazioni sull’Italia: a tratti pioggia, neve in montagna

Molto movimento sino a sabato con almeno 3 fronti in transito, il più intenso tra venerdì e sabato, seguito da vento freddo da nord-ovest. Da seguire la traiettoria di una depressione in formazione tra domenica e lunedì.

ANOMALIA: la posizione dell’anticiclone è la stessa anomala posizione che ha accompagnato molti dei nostri inverni. E’ grasso, sovrappeso, invadente, ma…si, c’è un ma! In questo frangente e almeno sino alla Vigilia di Natale, non riuscirà ad opporsi all’inserimento, pur sbilenco, delle perturbazioni legate al vortice polare e non mancheranno occasione per pulizie dell’aria, piogge e nevicate anche a quote basse. In pole position ci saranno i settori alpini di confine ed il centro-sud.

SITUAZIONE: una nuova perturbazione ha raggiunto il settore nord-occidentale ma per il momento si limiterà a portare annuvolamenti stratiformi. Entro l’alba di mercoledì darà però luogo a precipitazioni sparse, specie sui versanti tirreniche e sul nord-est. A seguire giungeranno altri corpi nuvolosi, inseriti in un flusso di correnti mediamente occidentali.

EVOLUZIONE: l’ultimo vagone perturbato giungerà nella giornata di sabato e sarà accompagnato da nevicate importanti sui settori alpini di confine e da precipitazioni anche forti dapprima al centro, poi al sud. A seguire correnti fredde e secche da nord, prima di un possibile nuovo peggioramento per l’inserimento di una profonda depressione, previsto per la giornata di lunedì, ma ancora ampiamente da confermare.

FASE FREDDA: in ogni caso da domenica 18 a giovedì 22 sarà il freddo invernale a governare il tempo sull’Italia, vedremo se poi l’alta pressione riuscirà a dare una spallata alle correnti perturbate tra la Vigilia e le feste di Natale, riportando il sereno.

OGGI: al nord annuvolamenti stratiformi, con un po’ di sole, nubi in nuovo aumento sulla Liguria nel corso della giornata. Al centro temporaneo miglioramento, al sud nuvolosità irregolare con isolati piovaschi o rovesci sul basso Tirreno, tendenza anche a qui ad attenuazione dei fenomeni. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: moderato peggioramento al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Campania con qualche pioggia, asciutto sul Piemonte. Piogge più probabili tra est Lombardia, Triveneto, Toscana, alto Lazio. Neve sulle Alpi centro-orientali in media oltre i 1200 m. Altrove parzialmente nuvoloso, ma asciutto. Temperature in lieve calo sotto precipitazioni nei valori massimi.

Autore : Alessio Grosso