Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Festival dei temporali in attivazione a partire dal nord

Una saccatura si sta inserendo sull'Italia in modo sempre più deciso: le conseguenze instabili non si faranno attendere.

Prima pagina - 12 Giugno 2018, ore 07.35

SITUAZIONE: una saccatura da ovest sta sfondando in maniera sempre più decisa sul Mediterraneo centrale. Le conseguenze della sua azione oggi si avvertiranno soprattutto sulle regioni settentrionali con una accentuazione della tendenza temporalesca, ma da mercoledì la fenomenologia si presenterà anche al centro.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì andrà isolandosi una goccia fredda in quota sulle nostre regioni centrali e meridionali, che andrà a favorire altre situazioni temporalesche al centro e al sud, mentre al nord la parziale protezione di un cuneo di alta pressione ridurrà il rischio di temporali.

INCOGNITA: nel fine settimana la goccia fredda presente al centro e al sud si andrà colmando, ma una nuova insidia potrebbe giungere dal centro Europa, con una saccatura in discesa verso le Alpi, dalla quale potrebbe isolarsi una goccia fredda in quota, in grado di rinnovare l'instabilità nel corso di domenica al nord e da lunedì anche al centro, ma la previsione risulta particolarmente incerta.

ALTA PRESSIONE: sembra comunque pronta ad abbracciare l'Italia al minimo passo falso delle saccature atlantiche. Sarà dunque una battaglia senza esclusione di colpi, leggete i nostri approfondimenti nel corso della giornata per capire chi potrebbe prevalere.

TEMPORALI: oggi il modello ne prevede alcuni soprattutto a nord del Po e nel pomeriggio, al centro risulteranno isolati e limitati a Toscana ed Umbria. Mercoledì invece la tendenza temporalesca risulterà più estesa a gran parte del nord e del centro, con rischio di grandinate locali.

OGGI: al nord nuvolosità variabile, a tratti intensa, specie nel pomeriggio, con rischio di brevi rovesci e locali temporali, più probabili a nord del Po e a ridosso delle montagne, lieve calo termico. Al centro nubi sparse tra Toscana ed Umbria con brevi rovesci possibili nel corso della giornata, sul resto del centro un po' di nubi sparse ma con basso rischio di fenomeni, temperature quasi stazionarie sul Tirreno, in rialzo sul medio Adriatico. Al sud bello e caldo, con punte di 36°C tra Sicilia e Puglia.  

DOMANI: tempo instabile al nord e al centro con temporali sparsi e rovesci di pioggia, possibili anche in Sardegna, ancora bello al sud ma con nubi in aumento sulla Campania associate a rovesci sparsi, in serata peggiora al sud, migliora al nord-ovest. Temperature in generale calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 01.12: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum