Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Feste di Pasqua all'insegna della variabilità primaverile

Oggi piogge in Sardegna, nubi anche in Sicilia e in genere all'estremo sud, in estensione al resto del Paese. Stanotte qualche pioggia al nord-ovest. Sabato ancora piovoso in Sardegna, qualche pioggia sul basso Piemonte, sulle altre regioni nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi, per il resto asciutto. Pasqua ancora con nuvolaglia irregolare, qualche piovasco o rovescio in montagna. Pasquetta più assolata ma con rischio di rovesci in montagna.

Prima pagina - 22 Aprile 2011, ore 08.06

In Sardegna risveglio nuvoloso oggi.
CHE TORMENTONE! Naturalmente il tempo più arruffato doveva capitare proprio sotto festività. Quando l'anticiclone c'è e non c'è e le depressioni non sono molto intraprendenti; ne deriva un tempo incerto, difficile da inquadrare esattamente, in cui la nuvolaglia è la parola d'ordine e rappresentativa della confusione in cui versa il tempo. Logico dunque attendersi qualche sorpresa, del resto senza sorpresa che Pasqua sarebbe...

SITUAZIONE: l'alta pressione sposta i suoi massimi in direzione del Mar Nero, consentendo così a corpi nuvolosi sfrangiati in arrivo dal nord Africa di raggiungere il nostro Paese, in seno ad una corrente umida da ESE. Ne deriverà un tempo a tratti piovoso sulla Sardegna ed irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese, segnatamente in Sicilia. In serata le nubi copriranno anche il nord-ovest, favorendo qualche pioggia.

EVOLUZIONE: un'altra perturbazione impegnerà la Sardegna nella giornata di sabato, recando piogge sparse e rovesci. Essa tenderà poi a coinvolgere il resto del centro-nord sino a Pasqua, ma con effetti davvero marginali. Si attiverà invece dell'instabilità pomeridiana lungo l'Appennino e sulle Alpi, con rischio di rovesci sparsi.

PASQUETTA: non transiteranno altri corpi nuvolosi, ma si rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana con rovesci di breve durata segnatamente in montagna.

TEMPERATURE: resteranno miti per tutto il periodo.

FINE MESE, PRIMO MAGGIO: con l'anticiclone sbilanciato sul nord Europa insisterà l'instabilità sull'Italia, mattinate incerte con un po' di sole, saranno seguite da pomeriggi temporaleschi, specie al centro-nord e sui settori montani alpini ed appenninici. Clima relativamente più fresco.

OGGI: nuvole e piogge a tratti in Sardegna, nuvolaglia irregolare anche sulla Sicilia e l'estremo sud, ma con pochi fenomeni. Altrove velature o passaggi nuvolosi modesti. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con sporadici rovesci. Entro fine giornata nubi in aumento al nord con qualche piovasco sul settore occidentale nella notte su sabato. Temperature in lieve calo in Sardegna, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum