Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fenomeni sparsi al centro-sud; a Pasqua PEGGIORA al nord in giornata

Vigilia di Pasqua con possibili rovesci su parte del centro e al sud, specie nelle zone interne e adriatiche, bel tempo al nord. Pasqua con tempo in peggioramento al nord nel corso della giornata, con precipitazioni soprattutto al nord-ovest tra pomeriggio e sera.

Prima pagina - 26 Marzo 2016, ore 08.23

Il tempo ci mostra la classica variabilità di primavera.

La perturbazione che nella giornata di ieri ha agito sull'Europa centrale e in maniera più attenuata al settentrione, la ritroviamo questa mattina in prossimità della Penisola Balcanica.

Il ventaglio di correnti instabili settentrionali che scorre sul bordo orientale di una depressione formatasi più ad est, espone le regioni adriatiche e il meridione a nubi irregolari, con associate precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio.

Le regioni settentrionali e dell'alto-medio Tirreno risultano invece protette da un blando cuneo anticiclonico che garantisce generali condizioni di bel tempo.

La giornata odierna, sabato 26 marzo, vedrà quindi un tempo moderatamente instabile al centro-sud, specie al meridione e sulla Sicilia. Qui saranno più probabili precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale (prima cartina a lato).

Qualche fenomeno nel pomeriggio sarà possibile anche nelle zone interne della Sardegna e lungo la dorsale appenninica centrale, mentre al nord il tempo sarà nel complesso buono e mite.

Attenzione ai venti, che risulteranno sostenuti da nord-ovest sulla Sardegna e sui bacini prospicienti le regioni meridionali.

 

Diamo adesso un'occhiata alla giornata di PASQUA in Italia. La seconda cartina risulta incentrata per il pomeriggio-sera della giornata in parola.

Notiamo una situazione quasi opposta rispetto alla giornata odierna (da qui la variabilità del tempo sopra menzionata).

Una perturbazione atlantica raggiungerà il settentrione (specie il nord-ovest) tra il pomeriggio e la sera, in estensione poi verso est nel corso della notte su Pasquetta.

Piogge sparse interverranno al settentrione, localmente a carattere di rovescio tra la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia, con nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1600 metri.

Qualche pioggia in serata riuscirà a bagnare anche la Toscana e il nord della Sardegna, mentre sul resto della Penisola il tempo resterà buono e molto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.43: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in direzione Bolo..…

h 16.41: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e All..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum