Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase stabile e abbastanza mite per lo Stivale

Il bel tempo dovrebbe reggere sull'Italia fino alla giornata di Capodanno. Poi interverrà un peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Prima pagina - 29 Dicembre 2012, ore 07.52

Ecco la situazione prevista in Italia per le ore centrali della giornata di oggi, sabato 29 dicembre.

Cadono le ultime piogge sulle estreme regioni meridionali, stante la retroguardia della perturbazione già presente sulla Grecia. Nelle prossime ore, il sistema frontale si sposterà ulteriormente ad est ed anche al meridione il tempo migliorerà.

Il resto d'Italia usufruisce invece di una bella giornata di sole, anche con poca nebbia al nord, stante le correnti favoniche che hanno ripulito l'aria nelle ultime 24 ore.

Le correnti occidentali atlantiche propongono un nuovo sistema frontale che in questo momento sta abbordando le coste occidentali dell'Europa. Questa perturbazione dovrebbe perdere di significato nel suo incedere verso la nostra Penisola, consentendo solo qualche nube sulle Alpi e sulla Sardegna nella giornata di domenica, ma con scarsi fenomeni.

I bel tempo dovrebbe quindi reggere sull'Italia almeno fino alla giornata di Capodanno. A parte qualche annuvolamento locale ed il ritorno della nebbia al nord, previsto già per questa sera, il sole dominerà la scena sullo Stivale, consentendo temperature anche abbastanza miti durante il giorno.

Il prossimo peggioramento? Stando alla analisi attuali, una nuova perturbazione inizierà ad interessare il settore di nord-ovest tra la fine di martedì e l'inizio di mercoledì, per poi propagarsi al resto d'Italia successivamente. In questo frangente, la neve potrebbe cadere anche a quote basse al nord, ma ne riparleremo.

OGGI: ultimi addensamenti all'estremo sud, con qualche pioggia in mattinata, in via di attenuazione. Per il resto avremo generali condizioni di bel tempo a parte velature al nord, senza conseguenze. Torna la nebbia sulle pianure del nord a partire dalla serata. Freddo e ventoso al sud, più mite sul resto d'Italia.

DOMANI: arriva qualche nube sulle Alpi e sulla Sardegna. Forse qualche debole nevicata in Val d'Aosta. Per il resto bel tempo a parte le nebbie sulle pianure del nord, in parziale attenuazione nelle ore piu calde.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum