Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase meteorologica abbastanza tranquilla, anche se gli annuvolamenti non mancano

Fino alla giornata di venerdì il tempo sulla nostra Penisola sarà impostato su un regime di variabilità positiva. Sabato peggiora al nord e sui settori di ponente, domenica anche al sud.

Prima pagina - 2 Ottobre 2013, ore 07.38

Luci e ombre sulla nostra Penisola in questo primo mercoledì del mese di ottobre. Gli annuvolamenti non mancano, ma le precipitazioni sono molto scarse, se non nulle. La rimonta ( anche se non troppo convinta) dell'alta pressione sull'Italia determina una fase meteorologica abbastanza tranquilla; più ad ovest vi sono le piogge, mentre ad est il freddo si sta facendo sentire, specie sui Paesi dell'Europa orientale e sulla Russia.

Ecco la situazione attesa per la giornata odierna in Italia.

Come potete vedere, gli annuvolamenti più compatti sono attesi al nord, in particolare sul nord-ovest. Qui vi sarà anche la possibilità di occasionali pioviggini o deboli piogge in corrispondenza dei rilievi.

Nubi anche sul Lazio, sulla Sardegna orientale e sulla Calabria. Anche su queste zone non si escludono brevi episodi piovosi di non rilevante entità.

Su tutte le altre regioni avremo condizioni di bel tempo, fatta eccezione per locali annuvolamenti senza conseguenze.

Questa situazione, seppure con qualche variante, andrà avanti fino alla giornata di venerdì. Buone le notizie anche dal punto di vista delle temperature: a mattinate piuttosto frizzanti (specie al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale) seguiranno pomeriggi termicamente gradevoli.

La situazione cambierà purtroppo in corrispondenza del prossimo fine settimana. Una perturbazione in arrivo da ovest interesserà prima il nord e poi i settori di ponente con piogge e qualche temporale. Domenica verrà interessato soprattutto il centro-sud, mentre al nord e sul medio Tirreno subentrerà un miglioramento. Ne riparleremo nel corso della mattinata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum