Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase di BEL TEMPO ai nastri di partenza

La giornata odierna vedrà ancora qualche annuvolamento in Adriatico, nelle zone interne e lungo fascia prealpina, ma con basso rischio di pioggia, per il resto soleggiato. Il bel tempo tenderà ad imporsi con maggiore decisione da giovedì, quando sarà palese anche un generale aumento delle temperature.

Prima pagina - 26 Agosto 2015, ore 07.26

Si alza la "gobba" protettiva dell'alta pressione e si chiude il sipario dell'instabilità sul nostro Paese.

L'ultima immagine satellitare scattata dallo spazio questa mattina è molto eloquente e ci mostra la vasta isola di sereno che interessa non solo il Mediterraneo, ma buona parte dell'Europa centrale. Si tratta della testimonianza tangibile dell'attesa rimonta anticiclonica che nei prossimi giorni riporterà l'estate su buona parte del Vecchio Continente e sull'Italia.

Tuttavia, un debole rientro di correnti orientali interessa questa mattina il versante adriatico e parte delle pianure del nord dove sono presenti alcuni annuvolamenti senza precipitazioni. Si tratta di un'azione temporanea, causata proprio all'aumento pressorio in atto sullo scacchiere centro-occidentale europeo unito all'allontanamento definitivo della vecchia perturbazione verso levante.

La previsione per la giornata odierna è abbastanza semplice. La cartina a lato inquadra la situazione attesa in Italia per il primo pomeriggio.

Gli annuvolamenti presenti in pianura dovrebbero dissolversi, mentre qualche nube in più comparirà sulla fascia prealpina e sull'Appennino Ligure nel pomeriggio, senza la minaccia di temporali.

Sempre nel pomeriggio, annuvolamenti cumuliformi interesseranno le zone interne del centro-sud, con probabilità medio-bassa di avere qualche breve rovescio o temporale, in pronta attenuazione in serata.

Su tutte le altre regioni avremo un tempo stabile, soleggiato ed ancora non particolarmente caldo. Questa situazione di stabilità si manterrà inalterata fino a domenica, con un graduale aumento delle temperature più palese nel corso del prossimo week-end.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum