Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase calda in progressiva affermazione, nord però ancora vulnerabile

Oggi qualche spunto temporalesco su Alpi ed isolati anche in Appennino, giovedì su Alpi, zone pianeggianti limitrofe, Appennino abruzzese. Venerdì e sabato bel tempo ovunque e caldo, più intenso al centro-sud. Domenica e lunedì qualche temporale in più al nord, esteso localmente anche alle zone pianeggianti.

Prima pagina - 6 Luglio 2011, ore 07.20

Il nostro modello prevede temporali segnatamente sulle Alpi nel pomeriggio, cn qualche locale sconfinamento sulle pianure limitrofe, pochi i fenomeni al centro-sud.

SITUAZIONE
: una depressione è presente a tutte le quote sulle Isole Britanniche e vi provoca maltempo. La saccatura in cui è inserita si spinge su tutta l'Europa centro-occidentale, accompagnando il passaggio di corpi nuvolosi forieri di manifestazioni temporalesche. L'Italia si trova al limite di questa situazione e risulta almeno in parte protetta da un cuneo anticiclonico presente in quota. Ciò non impedisce la formazione di temporali pomeridiani sui rilievi, specie alpini.

EVOLUZIONE: giovedì si avrà un cedimento del cuneo anche in quota con conseguente inserimento delle correnti da sud-ovest, in cui troverà spazio una perturbazione che colpirà il settore alpino e marginalmente il resto del settentrione. Tra venerdì e sabato un rialzo pressorio a tutte le quote sul Mediterraneo, relegherà i fenomeni al settore alpino più settentrionale, favorendo bel tempo e caldo sull'insieme del Paese.

FINE SETTIMANA
: sabato risulterà ben soleggiato e caldo con moderata tendenza temporalesca solo sulle Alpi nelle ore pomeridiane. Punte over 35°C nelle grandi aree urbane, segnatamente del centro-sud e lontane dal mare. Domenica si accentuerà un po' la tendenza temporalesca al nord, con parziale coinvolgimento delle zone pianeggianti e lieve calo termico. Farà ancora molto caldo al sud e sulle isole con punte over 37°C.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora qualche temporale pomeridiano nelle Alpi, per il resto soleggiato e caldo, anche molto caldo al sud e sulla Sicilia. Martedì primi temporali al nord-ovest, mercoledì nel corso della giornata nubi e temporali su gran parte del centro-nord e calo delle temperature.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato, nel pomeriggio o verso sera qualche spunto temporalesco sparso, segnatamente lungo i rilievi. Asciutto sulle coste. Al centro e al sud in Appennino da poco a parzialmente nuvoloso e, segnatamente nelle ore più calde, qualche spunto temporalesco isolato, su pianure e coste generale persistenza del soleggiamento. Più caldo ovunque.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso con possibili rovesci o temporali durante le ore pomeridiane, specie sulle Alpi, ma possibili anche sui settori pianeggianti limitrofi. Al centro bel tempo ma con formazione di cumuli in Appennino e segnatamente sul settore abruzzese qualche temporale possibile, al sud bel tempo. Al nord lieve calo termico, valori stazionari altrove, in rialzo sulla Sicilia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum