Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fallisce l'alta pressione: Italia in balia di aria fresca ed instabile...

Anticiclone troppo ad ovest per proteggere adeguatamente il Paese: si rinnoveranno a tratti condizioni di instabilità su molte regioni e soprattutto sui rilievi alpini ed appenninici. Mercoledì sera ulteriore peggioramento al nord con forti piogge temporalesche, in trasferimento nel corso di giovedì verso il centro-sud, con insistenza dell'instabilità sino a venerdì. Sabato la giornata migliore della settimana, brutte prospettive da domenica.

Prima pagina - 6 Giugno 2016, ore 06.57

COMMENTOè un anticiclone dai passi così incerti da farsi "bucare" addirittura da nord-est, cosa rara persino a giugno. E questa instabilità continua sta dando vita ad una scarica di temporali, la cui frequenza ed intensità certamente stupisce e ancora continuerà a rendere difficile la vita di chi ha scelto questo mese per portare al mare o ai monti i figli o i nipotini.

SITUAZIONE: correnti fresche ed instabili da nord-est si infilano lungo il bordo orientale dell'alta pressione e determinano manifestazioni temporalesche intermittenti su molte zone del Paese, soprattutto sui rilievi e nelle zone interne, in qualsiasi ora del giorno e della notte, ma in particolare nel corso del pomeriggio. Più sole sulle Isole Maggiori e temporanee schiarite anche su coste e pianure.

EVOLUZIONE: martedì e mercoledì tempo simile con rinnovo dell'instabilità sui monti e sui versanti tirrenici con temporali sparsi nel pomeriggio.

PEGGIORAMENTOuna recrudescenza dell'instabilità è prevista tra mercoledì pomeriggio e le prime ore di venerdì, quando il ritiro dell'alta pressione verso ovest, favorirà una ulteriore discesa di aria fresca da nord-est sul territorio con peggioramento temporalesco nella notte su giovedì al nord, in successiva estensione giovedì al centro e in trasferimento venerdì sul meridione.

SABATO tregua soleggiata su gran parte del Paese, ma il modello americano ha in serbo grosse sorprese per i giorni seguenti, sempre che l'evoluzione ufficiale di stamane possa essere considerata affidabile.

TRACOLLO: ulteriore dell'alta pressione da domenica 12 con affondo di una saccatura dal nord Atlantico sin sul nord Italia con peggioramento sino a metà mese con aria fredda per il periodo, piogge e temporali, che si faranno sentire anche al centro e marginalmente al sud. Da confermare.

OGGI: al nord al mattino temporali sull'Emilia-Romagna in localizzazione sui rilievi, sul resto del nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e solo rischio di residui rovesci nel pomeriggio a ridosso delle montagne. Al centro irregolarmente nuvoloso con rovesci o brevi temporali nel corso del pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica in discesa verso le pianure, specie del Tirreno, tempo migliore in Sardegna. Al sud abbastanza soleggiato ma anche qui con instabilità latente con brevi piogge temporalesche o rovesci di pioggia sui rilievi e le zone interne nel pomeriggio, tempo migliore in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile con instabilità a ridosso di tutti i rilievi, specie nel pomeriggio e con fenomeni in discesa verso le pianure e le coste del Tirreno e sul Piemonte, più sole sui versanti adriatici. Temperature in lieve rialzo sui versanti adriatici, stazionaria altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,..…

h 21.20: SS26 Della Valle D'aosta

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 8,912 km dopo Incrocio Rochefort (Km. 117,1) e 9,759 km prima di I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum