Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fa freddo al nord e al centro con locali nebbie e gelate

Note di instabilità solo sulle isole maggiori, con qualche rovescio, per il resto bel tempo, ma nebbie sempre più tenaci in Valpadana. Sino al fine settimana pochi cambiamenti. Tra lunedì e martedì peggiora al centro-sud, quasi nulli i riflessi al nord. Molte le ipotesi al vaglio per la fine del mese.

Prima pagina - 17 Novembre 2011, ore 07.58

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si opporrà ancora nettamente all'inserimento di saccature in sede mediterranea, almeno sino a domenica, relegando l'instabilità solo a ridosso delle isole maggiori, favorendo la formazione di nebbie sulle pianure del nord e di gelate nelle zone interne su molte zone del centro-nord nottetempo e al mattino presto.

EVOLUZIONE: lunedì un parziale cedimento della struttura anticiclonica sarà all'origine dell'approfondimento di una depressione sull'Italia centro-meridionale, che provocherà moderato maltempo e qualche nevicata a quote medie in Appennino. Scarsi o nulli i riflessi sul settentrione.

FINE MESE: da mercoledì 23 il tempo tenderà a migliorare anche al centro-sud e dovrebbe instaurarsi un regime di variabilità prima di un temporaneo rialzo della pressione, ma la situazione è davvero molto dubbia ed incerta per la fine del mese. Ci sono ipotesi perturbate ma non fredde ed altre nuovamente anticicloniche. Nel corso della mattinata forse avremo un quadro un po' più chiaro della situazione. Aggiornatevi.

OGGI: al nord ancora strati nebbiosi sparsi ancora localmente congelantesi sulle pianure, in parziale diradamento durante il giorno, per il resto cielo sereno, freddo al mattino. Al centro bel tempo, ma mattinata fredda. Al sud bel tempo, tranne sulla Calabria meridionale dove si avranno annuvolamenti e qualche rovescio possibile. Tempo un po' instabile anche sulle isole maggiori, specie nel sud e sull'est delle rispettive regioni.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum