Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fa ancora freddino, mercoledì arriva un po' di pioggia al nord e in Toscana

Sino a martedì bel tempo. Poi una perturbazione penetrerà con molta difficoltà al nord. La formazione di una depressione al suolo favorirà comunque precipitazioni su buona parte delle regioni e sulla Toscana sino a giovedì mattina. Poi ingresso di aria più fredda ed instabilità concentrata al centro-sud sino a domenica. Al nord parziali annuvolamenti, ma tempo secco e un po' freddo.

Prima pagina - 17 Ottobre 2011, ore 07.48

SITUAZIONE: si è esaurita l'azione depressionaria al sud e l'alta pressione, pur indebolita, gestisce senza troppi problemi lo stato del tempo. Da martedì però l'avvicinamento di una perturbazione atlantica richiamerà venti pù umidi occidentali sulle regioni tirreniche. Mercoledì, in concomitanza con il transito frontale, andrà scavandosi una modesta depressione sul settentrione, che favorirà così fenomeni su gran parte delle regioni e sulla Toscana.

EVOLUZIONE: nella notte su giovedì si avrà il momento di massima intensità del maltempo, che da giovedì pomeriggio tenderà a trasferirsi attenuato al centro-sud, sotto forma di instabilità. Al nord afflusso di aria più fredda da est, parziali addensamenti, ma tempo secco.

PRECIPITAZIONI: i fenomeni più diffusi tra mercoledì e l'alba di giovedì dovrebbero presentarsi soprattutto su Liguria, Lombardia, eccetto Varesotto, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana.

PROSSIMA SETTIMANA: le perturbazioni atlantiche proveranno ad inserirsi da ovest ma l'impressione è che il peggioramento possa scaturire ancora una volta dalla formazione di una depressione con spostamento dell'area anticiclonica verso il nord del Continente. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: locali nubi basse al mattino al nord e annuvolamenti residui all'estremo sud, con tendenza a schiarite. Per il resto soleggiato, freddino al mattino, mite al pomeriggio.

DOMANI: nuvolosità variabile su Liguria e regioni tirreniche in genere, ma con fenomeni solo sporadici o isolati, velature in arrivo al nord e al centro in giornata. Per il resto bel tempo e clima relativamente mite. In serata ulteriore aumento delle nubi su Liguria e Toscana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum