00:00 10 Agosto 2006

ESTATE strapazzata ma non ancora domata

Temporali oggi su medio Adriatico, meridione e, nel pomeriggio, anche sul Triveneto. Tra venerdì e domenica nuovi rovesci temporaleschi su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Marche, più sporadici sul resto del Paese. Fresco al nord e al centro, freddo nelle Alpi per la stagione.

SITUAZIONE: un minimo depressionario al suolo di 1008mb insiste sul basso Adriatico determinando maltempo sulla Puglia e condizioni di forte instabilità sul resto del meridione e lungo il medio Adriatico. Venti settentrionali moderati, localmente forti in mare aperto, interessano tutti i bacini centro-meridionali, determinando mare mosso. Sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e al nord-ovest il cielo si presenta sereno. Ci troviamo però sempre inseriti in un contesto instabile legato alla presenza di una saccatura in quota che verrà rinvigorita al centro-nord nel corso del fine settimana.

VENERDI: si accentuerà l’instabilità al settentrione con locali temporali.

EVOLUZIONE WEEK-END: sabato e domenica ancora molta instabilità sull’area del Triveneto e sull’Emilia-Romagna, a tratti anche sulle Marche, la Lombardia e le rimanenti regioni centrali con temporali sparsi e frescura. I venti settentrionali saranno sostenuti dal Libeccio sul Tirreno, da un po’ di Scirocco sull’Adriatico e da vento da est moderato nei bassi strati in Valpadana.
DA NOTARE che al sud, sulla Sardegna, sul Piemonte, la Liguria e la bassa Valle d’Aosta i fenomeni risulteranno solo sporadici ed occasionali ed anzi al meridione i venti meridionali faranno salire un po’ la temperatura, cosa che non avverrà al nord, dove anzi sulle Alpi si avranno rovesci di neve oltre i 2000m e localmente anche più sotto.

SICCITA’
Non si prevede a breve una risoluzione del problema siccità sull’estremo nord-ovest italiano e del resto con queste correnti non è nemmeno giustificato attendersela.

OGGI: temporali ancora forti nelle prime ore sulla Puglia, per il resto generale instabilità sul meridione, le Marche, l’Abruzzo, le zone interne laziali e l’Umbria. Nuvolosità irregolare anche su Triveneto e Romagna con qualche rovescio temporalesco soprattutto nel pomeriggio, soleggiato al nord-ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) ma anche su Toscana, alto Lazio e Sardegna. Anche in Sicilia il tempo è previsto in miglioramento.

DOMANI: accentuazione dell’instabilità al nord con rovesci sparsi su Lombardia, Emilia-Romagna e a tratti anche sul Triveneto, irregolarmente nuvoloso sul resto del nord con isolati acquazzoni. Nubi e rovesci anche sul nord delle Marche. Addensamenti su Campania e Calabria tirrenica con isolati piovaschi, per il resto abbastanza soleggiato ma con ingresso del Libeccio e temperature in lieve rialzo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso