Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate settembrina sull'Italia

Bel tempo su tutta l'Italia, salvo residui addensamenti in Adriatico, al sud e sulle Alpi ma con fenomeni ormai sporadici ed isolati. Caldo pomeridiano. Sabato bel tempo ovunque, domenica leggera instabilità su ovest Alpi con qualche rovescio pomeridiano, per il resto ancora molto sole e caldo. Lunedì e martedì poche variazioni. Possibile passaggio di un fronte tra mercoledì e giovedì con qualche rovescio in trasferimento da nord ovest verso sud est, in particolare in Adriatico.

Prima pagina - 7 Settembre 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: la depressione che per giorni ha interessato l'Italia si è ulteriormente colmata e il suo influsso per oggi sarà ormai trascurabile. Si rafforza invece l'anticiclone delle Azzorre, che regalerà alcuni giorni di bel tempo e di caldo moderato.

EVOLUZIONE: nel fine settimana ancora bel tempo ovunque, domenica forse qualche disturbo su ovest Alpi per l'inserimento parziale di un debole cavo d'onda depressionario, per il resto tanto sole e pomeriggi prettamente estivi.

PROSSIMA SETTIMANA: all'inizio ancora bel tempo su tutti i settori, con sostanziale tenuta dell'alta pressione. Una saccatura proverà ad inserirsi sul Mediterraneo occidentale ma probabilmente senza successo, anche per un'accelerazione della corrente a getto e un rinforzo dell'anticiclone. In questo modo mercoledì un fronte sfiorerà il settentrione per poi dilagare sui Balcani, interessando parzialmente le nostre regioni nord-orientali ed adriatiche. Il passaggio sarà seguito da una rotazione dei venti a nord e da una flessione generale delle temperature. L'anticiclone delle Azzorre tenderà poi a riportare stabilità per il fine settimana 15-16 settembre.

CALDO: in questi giorni i valori più alti si registreranno nelle grandi aree urbane del Paese e sulla Sicilia con punte localmente superiori ai 31°C.

OGGI: residui addensamenti al sud e in Adriatico, per il resto bel tempo con caldo pomeridiano. Nel pomeriggio su Alpi ed Appennini sviluppo di cumuli con isolati rovesci. Temperature in generale aumento.

DOMANI: tempo simile con estate settembrina e caldo pomeridiano un po' ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum