00:00 3 Settembre 2016

Estate settembrina in grande spolvero, domenica locali temporali pomeridiani in montagna

Lunedì temporali in arrivo lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica, martedì soprattutto al sud, mercoledì ancora in Adriatico con calo delle temperature esteso però a quasi tutta l'Italia. Giovedì ancora instabile al sud, bello altrove.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si estende ancora nell’area mediterranea ma nel corso di domenica consentirà in quota infiltrazioni di aria più fresca sul settore alpino, prealpino e lungo parte della dorsale appenninica, favorendo qualche spunto temporalesco, più probabile sulle Alpi orientali.

CALDO: sembrerà un fine settimana pienamente estivo con punte di 34-35°C sulle regioni tirreniche e sull’Emilia-Romagna, di 33°C altrove. Logico in questo contesto riscontrare disagio soprattutto nelle ore pomeridiane, con afa fastidiosa in Valpadana.

EVOLUZIONE: lunedì lungo il bordo orientale dell’alta pressione affluirà aria fresca che attiverà temporali sulle regioni adriatiche e la dorsale appenninica centro-meridionale.
INSTABILITA’: alla fine di lunedì e sino a martedì l’instabilità si localizzerà al sud, ma sarà seguita mercoledì da un ulteriore afflusso di aria fresca che renderà instabile e fresco il tempo sul medio Adriatico e in generale sul meridione.
Effetti nel campo termico comunque estesi anche al resto del Paese.

DA NOTARE: temporali violenti sono attesi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania tra lunedì pomeriggio e mercoledì ad intermittenza. I fenomeni saranno accompagnati da una notevole ventilazione e da locali grandinate.

LUNGO TERMINE: sul finire della settimana l’instabilità si andrà sempre più localizzando sul meridione, sino ad attenuarsi. L’alta pressione terrà sostanzialmente per tutto il fine settimana 10-11 settembre, mentre stamane il modello americano apre alla possibilità di un peggioramento da ovest da lunedì 12 e nei giorni seguenti, ovviamente da confermare e da rianalizzare.

OGGI: bel tempo ovunque salvo modeste velature e la formazione di qualche cumulo pomeridiano in montagna. Caldo anche intenso nel pomeriggio.

DOMANI: su Alpi, Prealpi, nord e centro dell’Appennino presenza di nubi cumuliformi con locali rovesci pomeridiani, a sfondo temporalesco. Fenomeni più frequenti su Alpi orientali e Dolomiti. Bel tempo con cielo quasi sereno sulle rimanenti zone. Sempre caldo afoso in pianura ma anche sulle coste.

 

Autore : Alessio Grosso