Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate settembrina in gran spolvero

Giornate tranquille, placide e solo moderatamente calde: è l'estate settembrina, che ci accompagnerà con il sereno sino a mercoledì, quando è previsto un moderato disturbo lungo le Alpi, che nei giorni successivi potrebbe parzialmente propagarsi alle regioni adriatiche, ma l'anticiclone ha intenzione di fare la voce grossa, deviando verso est tutte le iniziative perturbate atlantiche.

Prima pagina - 8 Settembre 2012, ore 07.51

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si va rafforzando sul Mediterraneo centrale, garantendo condizioni di bel tempo ovunque con clima praticamente estivo.

TEMPERATURE: si potranno localmente raggiungere i 31-32°C durante le ore pomeridiane, in particolare nelle grandi aree urbane, ma non vi saranno condizioni di grosso disagio.
 
EVOLUZIONE: all'inizio della prossima settimana il tempo si manterrà ancora anticiclonico e dunque ben soleggiato. Mercoledì una perturbazione atlantica si avvicinerà da ovest alle Alpi, sfruttando una parziale flessione dell'anticiclone, ma probabilmente non riuscirà ad incidere più di tanto sul tempo del Paese, limitando la sua influenza a qualche rovescio sul settore alpino.

LUNGO TERMINE: sul finire della settimana continueranno i tentativi di sfondamento da parte delle perturbazioni, respinti dall'ingerenza dell'anticiclone azzorriano; tuttavia masse fresche ed instabili potrebbero raggiungere tra venerdì e domenica le regioni adriatiche, ma l'ipotesi resta da confermare.

COSTANTE: questo tipo di evoluzione potrebbe diventare una costante per almeno due settimane. L'anticiclone però potrebbe gradualmente cedere lasciando maggiori spazio alle saccature atlantiche anche in sede mediterranea. C'è chi sostiene che ad una QBO- (oscillazione quasi biennale dei venti nella stratosfera subtropicale) corrisponda nella stagione autunnale una maggiore invadenza degli anticloni in sede mediterranea, supportata in questo caso da anomalie termiche oceaniche poco favorevoli a determinare "riflessi" piovosi per l'Italia, ma non v'è nulla d'automatico e preciso in queste teorie. Staremo a vedere.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo un transito di modeste velature e la formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica ma con rovesci rari ed isolati. Temperature in lieve aumento e caldo moderato.

DOMANI: poche variazioni, semmai una lieve accentuazione dell'attività temporalesca lungo le Alpi occidentali e la dorsale appenninica nel pomeriggio. Ancora caldo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum