Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate piena: offensiva della calura sino a sabato, più fastidiosa al nord, più intensa al centro-sud

L'elevato tasso di umidità renderà molto fastidioso il caldo in Valpadana, ma i picchi termici più alti si registreranno al centro-sud, segnatamente sulla Puglia. Nelle Alpi a tratti sarà possibile qualche temporale, in locale sconfinamento sulle zone pianeggianti, specie martedì e poi sul finire della settimana. Domenica è inoltre atteso un lieve calo delle temperature, più sensibile al nord.

Prima pagina - 18 Giugno 2012, ore 07.40

SITUAZIONE: l'anticiclone "Rommel" agisce a pieno regime sul nostro Paese, determinando condizioni estive e caldo anche intenso, afoso al settentrione, più torrido al centro-sud. Lungo le Alpi si manifestano a tratti infiltrazioni di aria più fresca che favoriscono qualche addensamento cumuliforme associato a brevi rovesci temporaleschi.

EVOLUZIONE: la tendenza temporalesca nelle Alpi andrà accentuandosi ad intermittenza e potrà estendersi localmente alle zone pianeggianti del nord martedì, giovedì, venerdì e soprattutto sabato pomeriggio.

CALURA: per il resto domineranno ancora sole e caldo. Anzi, la calura andrà intensificandosi tra giovedì e venerdì, quando al centro-sud potranno localmente raggiungersi valori superiori ai 38°C in particolare sulla Puglia e forse nelle zone interne delle isole maggiori.

ATTENUAZIONE del CALDO: un'accelerazione della corrente a getto potrebbe spingere verso l'Italia aria un po' più fresca dall'Atlantico che, da domenica contribuirà a determinare un moderato calo delle temperature, più sensibile al settentrione. Sarà FORSE l'avvio di una fase un po' più dinamica del tempo, che ci accompagnerà sino ai primi di luglio, caratterizzata, soprattutto al nord, ma a tratti anche al centro, da qualche passaggio temporalesco e da temperature più vivibili, in un contesto comunque spesso soleggiato e ventilato. 

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti mattutini tra Ossola, Verbano e Canton Ticino, associati ad isolati rovesci. Nel pomeriggio formazione di cumuli su tutto il settore alpino e ancora rovesci isolati a sfondo temporalesco possibili. Per il resto sole e caldo con punte di 35°C. Le regioni più calde saranno Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

DOMANI: lieve accentuazione della tendenza temporalesca sulle Alpi con nuvolosità irregolare e possibili rovesci locali, sia nel primo mattino, che soprattutto nel tardo pomeriggio, quando potranno occasionalmente estendersi alle zone pianeggianti, con colpi di vento e rovesci. Al centro-sud invece ancora ben soleggiato e molto caldo. 

Per consultare le mappe del disagio da caldo vai qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum