Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE conclamata ma i temporali non abbandoneranno la scena

Oggi ancora qualche spunto temporalesco al sud, specie lungo la dorsale appenninica e sul Tirreno, isolati fenomeni anche sui rilievi del resto del Paese. Martedì e mercoledì tempo buono salvo locali temporali serali sulle Alpi, giovedì temporali al nord e qualche fenomeno sporadico anche al centro, meno caldo.

Prima pagina - 3 Giugno 2019, ore 07.41

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico assicura bel tempo estivo soprattutto al nord e su gran parte del centro, mentre al sud e tra basso Lazio ed Abruzzo, saranno ancora possibili temporali, a causa della persistenza di una circolazione d'aria più fresca in quota.

Nella mappa l'instabilità odierna prevista sui rilievi del centro ma soprattutto del sud, con il picco atteso tra Lucania e Cilento:


EVOLUZIONE: martedì e mercoledì afflusso di aria più calda e stabile anche al sud e attenuazione dell'instabilità, al nord qualche temporale nelle Alpi durante il pomeriggio-sera, per il resto bel tempo e caldo moderato.
Ecco le temperature massime previste per martedì 4 giugno sull'Italia:

GUASTO: giovedì una saccatura si inserirà al nord favorendo il passaggio di un impulso temporalesco che coinvolgerà gran parte delle regioni, coinvolgendo marginalmente anche il centro, in primis Sardegna e Toscana. Al suo seguito affluirà aria più fresca da ovest che però non raggiungerà il sud.

Ecco la sommatoria dei fenomeni previsti per la giornata di giovedì 6 giugno:

FINE SETTIMANA: l'alta pressione africana proverà ad inserirsi sull'Italia determinando un fine settimana decisamente soleggiato e caldo praticamente ovunque, salvo sull'estremo nord-ovest, ove sabato potrebbe esserci ancora qualche passaggio nuvoloso associato a rovesci, principalmente sui monti.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 10 e martedì 11 possibile ancora qualche nota di instabilità al nord, per il resto bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, specie da mercoledì 12 a sabato 15 giugno. Dettagli nei prossimi articoli.

OGGI: al nord bel tempo salvo locali temporali di calore verso sera nelle Alpi, al centro mattinata di sole, poi sviluppo di nubi temporaleschi sui rilievi appenninici e  zone interne, soprattutto tra Umbria meridionale, Lazio ed Abruzzo. Al sud parzialmente soleggiato, nel pomeriggio ancora attiva una notevole attività temporalesca, soprattutto su Lucania, Cilento, Calabria, Salento e Murge. Temperature senza grandi variazioni, caldo al nord e su Toscana e Sardegna.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum