00:00 11 Agosto 2008

Estate ancora in grande forma, specie al centro-sud

Al nord l'instabilità si accentuerà gradualmente con il passare dei giorni, soprattutto in montagna, ma sole e caldo comunque non mancheranno. Giovedì e FERRAGOSTO prevalenza di sole ovunque con temperature gradevoli. Nel week-end possibile peggioramento al nord e sulla Toscana.

SITUAZIONE: l’Italia è ancora protetta da un cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale. Un importante vortice depressionario si va portando sulle Isole Britanniche e cercherà di avvolgere con la sua saccatura le nostre regioni settentrionali tra martedì e mercoledì, favorendo una certa accentuazione dell’attività temporalesca in particolare lungo le Alpi.

EVOLUZIONE per FERRAGOSTO: tra giovedì e il Ferragosto aria più fresca affluirà un po’ su tutte le regioni ma il tempo si manterrà in prevalenza buono. Le manifestazioni all’aperto previste per la festività potranno così svolgersi senza problemi.

WEEK-END: un fronte temporalesco più organizzato potrebbe intervenire al nord e sulla Toscana recando un sensibile peggioramento, altrove il tempo dovrebbe mantenersi buono, ma si tratta comunque di un’ipotesi da confermare.

OGGI: bel tempo ovunque in mattinata con clima caldo al centro-sud, più gradevole al nord. Nel pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali accentuazione della nuvolosità cumuliforme con qualche rovescio o temporale, più probabile su Valle d’Aosta e montagne piemontesi. Altrove ancora soleggiato e caldo.

DOMANI: ulteriore accentuazione dell’attività temporalesca sulle Alpi centro-occidentali, Valle d’Aosta ed alto Piemonte in primis con rovesci già dal tardo mattino e qualche temporale nel pomeriggio, più sole sui restanti settori alpini e sulle altre zone del nord. s
Soleggiato e sempre caldo al centro-sud.
Lieve calo dei valori termici sulle Alpi.
Autore : Alesso Grosso