Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate alla riscossa

Settimana soleggiata e calda, salvo qualche temporale e nelle Alpi e, limitatamente ad oggi, anche in Appennino. Tra venerdì e domenica ritorno di qualche temporale più esteso al settentrione.

Prima pagina - 1 Agosto 2011, ore 08.13

SITUAZIONE: l'Italia si trova coinvolta da una palude barica, nell'ambito della quale sono ancora possibili spunti temporaleschi locali nelle ore più calde, in prevalenza limitati ai rilievi e ai versanti orientali del Paese, dove in quota affluisce ancora aria relativamente fresca. La pressione comunque è destinata ad aumentare rapidamente nel corso della prossima notte.

EVOLUZIONE: martedì bel tempo ovunque. Mercoledì un po' di nuvolaglia coinvolgerà le Alpi sospinta da correnti occidentali in quota, favorendo qualche rovescio sparso, altrove ancora tanto sole grazie al positivo influsso dell'alta pressione. Giovedì tempo simile.

CALDO: le temperature stanno rientrando nella media e potrà registrarsi qualche picco cattivo di 34-35°C, soprattutto su zone interne sicule e puglia, un po' di afa è attesa nelle grandi aree urbane del centro-nord.

BREAK TEMPORALESCO al NORD: venerdì un impulso temporalesco raggiungerà il settentrione, risultando più attivo lungo la fascia alpina. Nel fine settimana si rinnoveranno condizioni instabilità al settentrione, segnatamente sul Triveneto e poi sull'Emilia-Romagna. Lieve instabilizzazione anche lungo la dorsale appenninica. Qualche grado in meno.

OGGI: un po' di nuvolaglia sparsa qua e là al mattino, più concentrata sul Triveneto, ma con scarso rischio di rovesci e con prevalenza di sole. Con il passare delle ore tempo buono ovunque ma con formazione di cumuli su Alpi ed Appennini e con focolai temporaleschi tra le 14 e le 18. Localmente i fenomeni potranno sconfinare sulle zone pianeggianti. Al di fuori delle aree temporalesche comunque tempo ancora soleggiato. Più stabile sulle isole e sulle pianure del nord-ovest. Temperature in aumento e un po' di caldo nel pomeriggio.

DOMANI: bello e caldo ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

h 00.52: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum