Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate a tutto gas, sole e caldo per tutti

Sta entrando nel vivo la fase di picco dell'alta pressione subtropicale. Solo dai primi giorni della prossima settimana una temporanea limatura del ciclope del bel tempo potrà permettere l'ingresso di qualche sfilacciatura temporalesca, quasi esclusivamente destinata alle Alpi.

Prima pagina - 9 Luglio 2010, ore 07.52

SITUAZIONE: un campo di alta pressione tende a irrobustirsi sull'Europa centro-occidentale, con asse puntato proprio sull'Italia. La sua potenza deriva dall'energia in uscita da una altrettanto profonda depressione alla deriva sul nord dell'Atlantico.

EVOLUZIONE: la depressione atlantica riuscirà a guadagnare alcune centinaia di chilometri verso levante e andrà a erodere parzialmente il bordo occidentale della campana anticiclonica, determinando l'ingresso di alcune infiltrazioni instabili che potranno spingersi fin sulle nostre regioni settentrionali.

CALDO: si farà sentire un po' ovunque, anche se siamo lontani dai record storici. Caldo fastidioso soprattutto laddove il tasso di umidità risulterà maggiormente elevato, quindi in val Padana. L'anomalia termica, per quanto non trascendentale, risulterà comunque più sensibile al nord. Relativamente più fresco al sud segnatamente sul basso Adriastico, almeno fino a sabato. 

PROSSIMA SETTIMANA: si profila una moderata instabilizzazzione al settentrione, con possibilità di spunti temporaleschi soprattutto lungo le Alpi. Tra martedì  e mercoledì qualche rovescio o temporale potrà comparire anche in Appennino, soprattutto sui settori centro-settentrionali. Caldo sempre protagonista, ma entro la ragionevolezza stagionale.

OGGI: cieli sgombri da nubi su gran parte del Paese, salvo modesti banchi nuvolosi di poco conto in transito su Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente ligure. Temperature in rialzo ovunque e ritorno dell'afa in val Padana.

DOMANI: qualche addensamento irregolare su Alpi, Prealpi e nord Appennino, associato a occasionali, brevi rovesci pomeridiani. Per il resto persistono condizioni di tempo soleggiato. Caldo ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.29: A24 Roma-Teramo

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Castel Madama (Km. 23,9) in direzion..…

h 01.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Bologna Borgo P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum