Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Esplode il CALDO su gran parte del Paese, variabile e più fresco solo al nord-ovest!

Verrà respinto l'attacco della depressione in arrivo dalla Francia: solo l'estremo nord-ovest e la Sardegna potrebbero risentire delle sue frange nuvolose e di qualche fenomeno, oggi caldo quasi estivo su molte regioni; nel fine settimana grande mitezza e sole, solo al nord-ovest addensamenti. Da lunedì a mercoledì ancora variabile al nord-ovest, abbastanza buono altrove, ma peggiora al sud, da giovedì piogge quasi ovunque.

Prima pagina - 31 Marzo 2016, ore 06.58

MURO: l'alta pressione farà muro respingendo l'attacco, peraltro poco convinto, di una saccatura ad ovest del Paese e regalando non solo un giovedì estivo su gran parte d'Italia, ma anche un fine settimana più che discreto.

E' NORMALE? Si, in questa fase "transitoria" stagionale, le saccature nel Mediterraneo possono non riuscire a trovare la spinta per raggiungere l'Italia. Una situazione già vista.

PIOGGE: rimarranno confinate solo all'estremo nord-ovest e forse venerdì si faranno vedere anche sull'ovest della Sardegna, per il resto il tempo risulterà asciutto. Le precipitazioni più frequenti riguarderanno alto Piemonte, Valle d'Aosta e Appennino ligure.

CALDOoggi picco di 30°C in Sardegna, 26°C su Sicilia, Puglia, Romagna, zone interne del centro, Calabria, molte zone raggiungeranno valori di 22-23°. Nei prossimi giorni e sino a domenica valori meno elevati ma sempre molta mitezza.

EVOLUZIONE: la vittoria sulla saccatura renderà l'alta pressione più decisa a resistere anche all'inizio della prossima settimana, quando una nuova saccatura si avvicinerà ancora da ovest, affondando sulla Spagna e la Francia sino a coinvolgere con un richiamo di aria umida il solito NORD-OVEST, ma con conseguenze comunque modeste.

PEGGIORAMENTO: al momento, come già si ipotizzava ieri, un peggioramento vero e proprio non viene visto prima di giovedì 8 aprile, quando la saccatura sfonderà da ovest generando anche depressioni al suolo in grado di determinare moderato maltempo.

OGGI:
nuvolaglia al nord-ovest con isolati rovesci su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, più probabili a ridosso dei rilievi, in serata rovesci più frequenti nelle vallate dell'alto Piemonte, la bassa valle d'Aosta e la Liguria, sporadici o assenti su ovest Lombardia; sul nord-est solo parziali addensamenti e passaggio a bel tempo.
Bella giornata anche al centro, salvo addensamenti passeggeri in Sardegna e locali nebbie mattutine sulle coste.
Al sud soleggiato quasi ovunque.
Temperature in ulteriore generale aumento, più marcato sulla Sardegna e le zone interne peninsulari, più lieve all'estremo nord-ovest.

DOMANI:
situazione molto simile con nuvolaglia al nord-ovest e locali rovesci su ovest Piemonte, nubi anche sulla Sardegna con rovesci su Sassarese ed Oristanese, bel tempo altrove salvo modesti passaggi nuvolosi. Sempre molto mite, ma valori in lieve calo rispetto alla giornata odierna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum