00:00 25 Agosto 2012

Entro sera temporali anche forti su Alpi e fascia pedemontana del nord

Un forte temporale potrebbe colpire anche la pianura tra Piemonte e ovest Lombardia entro la serata. Possibile anche un temporale marittimo notturno sulla costa ligure di levante e forse sull'alta Toscana. In seguito i temporali marceranno verso il Triveneto e l'Emilia-Romagna, colpite a macchia di leopardo anche le zone interne del centro. Tra domenica e lunedì l'ingresso del Maestrale abbasserà ovunque di qualche grado le temperature. Poi ancora sole e caldo.

SITUAZIONE: il passaggio di un cavo d’onda depressionario determinerà finalmente il passaggio di qualche temporale sul settentrione, sia pure soprattutto a ridosso dei rilievi, ma con sconfinamenti anche sulle zone pianeggianti, stasera (o stanotte) in particolare tra est Piemonte ed ovest Lombardia, mentre nel corso di domenica in particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove saranno coinvolte anche le zone costiere. Un temporale marittimo non è comunque da escludere anche sulle coste liguri di levante e l’alta Toscana tra stanotte e l’alba di domenica.

GRANDINATE: colpi di vento e grandine saranno da mettere in preventivo lungo la fascia montana e pedemontana, ma anche sulle zone pianeggianti. Il nostro modello prevede i fenomeni più intensi tra Novarese, Comasco, Varesotto, Brianza, Lecchese, Bergamasca e domenica su Bellunese, alto Vicentino, Pordenonese, Udinese, ma anche altrove ovviamente non escludiamo fenomeni importanti.

TEMPERATURE: caleranno un po’ con i temporali, ma soprattutto scenderanno con la rotazione del vento a Maestrale, che raggiungerà tutto il Paese. La tregua risulterà però di breve durata, perchè già da martedì a giovedì tornerà ovunque il CALDO, sia pure non estremo.

EVOLUZIONE: già da martedì ritorno del bel tempo e del caldo ovunque sino a giovedì. Poi i modelli scorgono un possibile peggioramento per il 31 agosto al nord in estensione al resto del Paese nei giorni successivi, ma la tendenza resta incerta e la previsione avrà dunque bisogno di opportuni aggiornamenti.

OGGI: nubi in aumento sulle Alpi e le Prealpi con i primi rovesci dal tardo mattino, un po’ di nuvolaglia sparsa anche sulle pianure del nord, la Liguria e l’alta Toscana, ma senza conseguenze. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio nubi sempre più minacciose sulle Alpi e verso sera o nelle ore immediatamente successive, sviluppo di temporali forti sino alle Prealpi, in sfondamento parziale sulla Valpadana, più probabile tra est Piemonte ed ovest Lombardia con fenomeni in trasferimento nella notte verso l’est della Lombardia. Sempre nella notte qualche temporale possibile anche sul levante ligure e forse sull’alta Toscana. Temperature in lieve calo al nord, poi più netto in caso di temporali, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: migliora subito al nord-ovest, temporali possibili invece su Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana e qua e là sulle zone interne del centro, poi schiarite, ma nel pomeriggio ancora possibili temporali sul Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Romagna e la dorsale appenninica del centro. Ingresso del Maestrale sulla Sardegna e di un po’ di foehn nelle vallate alpine centro-occidentali. Al sud ancora una bella giornata, ma con qualche cumulo in Appennino, associato ad isolati spunti temporaleschi. Temperature in calo.

Autore : Alessio Grosso