Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ennesimo fine settimana piovoso per mezza Italia

Fine settimana in prevalenza piovoso al nord, su parte delle regioni centrali e sulla Sardegna. Andrà un po' meglio al sud e sulla Sicilia. Lunedì tempo instabile e fresco su gran parte d'Italia. Confermato l'arrivo di un po' di freddo al centro-nord a metà settimana.

Prima pagina - 20 Novembre 2010, ore 07.42

LIVE: il primo sistema frontale ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo, ma i fenomeni associati risultano deboli. Merito di una seconda perturbazione già sulla Francia e che sta sottraendo energia al primo sistema.

Al momento c'è qualche debole pioggia sul nord-ovest. Un debole temporale ha interessato la Liguria nella notte, ma con accumuli molto scarsi. Per il resto non sono in atto precipitazioni degne di nota.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: come anticipato poco sopra, il fronte piu intenso, quello che darà luogo a precipitazioni organizzate sull'Italia, si trova al momento sulla Francia.

Alla fine della giornata odierna sarà a ridosso delle regioni di nord-ovest. Domani mattina impegnerà tutto il nord, il centro e la Sardegna, con precipitazioni anche di un certo spessore. Il sud resterà ai margini, eccetto qualche rovescio sulla Campania.

Calerà anche la quota neve al nord: dai 1300 metri odierni si passerà ad 800-1000 metri.

Successivamente l'Italia entrerà in un clima instabile e piu fresco. Verso metà settimana sarà possibile anche l'arrivo di un po' di freddo al nord. Ne riparleremo.

OGGI: molte nubi al nord, al centro e sulla Sardegna. Precipitazioni in genere di debole intensità, alternate da lunghe pause. Neve sopra i 1300-1500 metri al nord.  Peggiora al nord-ovest in serata con piogge piu intense. Al sud nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Fresco al nord, mite al centro-sud.

DOMANI: tempo perturbato al nord, sulla Sardegna ed al centro ( specie il lato tirrenico) con piogge anche intense e temporali. Quota neve in calo al nord fino a 800-1000 metri. Tempo asciutto al sud, se si eccettua qualche rovescio sulla Campania.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.04: Roma Via Ludovica Albertoni

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Francesco Maria Galluzzi…

h 15.04: A90-GRA Appia-Aurelia

coda rallentamento

Code a tratti, traffico intenso nel tratto compreso tra 61 m dopo Svincolo 25: Via Laurentina (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum