Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ennesima perturbazione in transito sul nostro Paese

Nuovo peggioramento del tempo nella giornata di oggi, soprattutto al nord e al centro. Più marginale l'interessamento del meridione. Pasqua instabile specie nelle zone interne dell'Italia centrale e al nord-est, più sole al nord-ovest, sulla Sardegna e all'estremo sud. Pasquetta con nuove piogge in arrivo sulla Sardegna e parte del versante tirrenico.

Prima pagina - 30 Marzo 2013, ore 07.48

Cieli gravidi di pioggia questa mattina al nord e su buona parte del versante tirrenico. Da qualche ora è iniziato a piovere sulla Liguria, ma le precipitazioni si stanno velocemente estendendo al Piemonte, alla Lombardia e alla Toscana.

Entro il mezzogiorno, buona parte del settentrione e dell'alto Tirreno saranno sotto la pioggia, che risulterà più intensa tra Liguria, bassa Lombardia e nord-est.

Ecco la perturbazione responsabile del nuovo peggioramento su gran parte del nostro Paese.

La struttura perturbata si avvita attorno ad un minimo barico in prossimità del Mar Ligure, mentre si distende con un ampio fronte freddo fin sulla Sardegna e il Tirreno.

Le precipitazioni seguiranno il percorso del sistema frontale e tenderanno a spostarsi da ovest verso est, secondo uno schema ben collaudato.

 

Ecco le precipitazioni attese per la giornata di oggi, sabato 30 marzo.

Notate i nuclei più intensi che si posizioneranno, come già accennato, tra la Liguria, la bassa Lombardia ed a seguire il nord-est. La neve cadrà a quote comprese tra i 1000 metri del nord-ovest e i 1200-1300 metri del nord-est.

Qualche rovescio intenso sarà da mettere in conto anche sull'alta Toscana, mentre sul resto dell'Italia centrale le precipitazioni avranno carattere più irregolare e saranno più frequenti lungo il Tirreno e le zone interne in genere.

Più marginale l'interessamento del meridione. Gli effetti maggiori qui si avranno tra la Campania e il nord della Calabria, mentre altrove le precipitazioni risulteranno più sporadiche.

La perturbazione sarà abbastanza intensa, ma fortunatamente piuttosto veloce. Per la giornata di domani (Pasqua), un miglioramento è atteso sul nord-ovest e la Sardegna. Schiarite anche all'estremo sud, mentre il tempo resterà ancora instabile sul nord-est e nelle zone interne del centro.

Per Pasquetta nuove piogge potrebbero bagnare la Sardegna, parte del Tirreno e il nord-ovest. Al nord farà di nuovo abbastanza freddo, stante l'ingresso di correnti orientali dalla Porta della Bora.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.49: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 15.44: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a A. di servizio Arno Ovest in direzione Roma dalle 15:40 del 23 lug 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum