00:00 13 Aprile 2014

Edizione speciale: tutte le ultimissime sulla settimana di Pasqua!

Domenica con passaggio di un debole fronte da nord, apripista della vigorosa irruzione di aria fredda prevista tra martedì e mercoledì lungo le regioni adriatiche, che porterà temporali al centro-sud e un generale calo termico. Ai margini solo nord-ovest e Sardegna. Giovedì e venerdì tempo migliore, tra sabato e domenica di Pasqua probabile peggioramento, che si trascinerà sino a Pasquetta.

ASSESTAMENTO MODELLI: finalmente i modelli stanno trovando la quadratura del cerchio per la settimana di Pasqua. Non aveva ragione il modello americano, ha riguadagnato qualche punto quello inglese, nel pallone quello canadese. Alla fine si sta delineando un’ipotesi che scaturisce da una mediazione tra diversi scenari, come spesso accade. Risultato? Confermata l’irruzione fredda in Adriatico tra martedì e mercoledì e poi viene rivisto al peggio, sia pure senza fenomeni estremi, il week-end di Pasqua, che parrebbe votato alla pioggia.

SITUAZIONE ATTUALE: una debole perturbazione si sta portando dal settentrione verso il centro-sud, accompagnata da qualche fenomeno laddove l’umidità riesce a valicare le Alpi, cioè sul nord-est. In giornata potrà verificarsi qualche locale fenomeno anche al centro-sud.

SETTIMANA DI PASQUA:
Il lunedì non riserverà sorprese. Tornerà un sole generoso quasi ovunque.
Martedì ecco l’affondo di una saccatura fredda sui Balcani ma con coinvolgimento anche delle nostre regioni adriatiche e più in generale di gran parte del centro-sud con temporali anche forti, rinforzo dei venti e sensibile calo delle temperature. Tempo asciutto solo al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia.
Mercoledì aria fredda e atmosfera invernale al centro-sud e sul nord-est, ancora qualche fenomeno di instabilità al sud e sul medio Adriatico, tempo migliore altrove.
Giovedì e venerdì saranno probabilmente le giornate più tranquille della settimana, ma dal nord Europa incombe la discesa di un nuovo vortice freddo, destinato a colpire questa volta più ad ovest.
 
WEEK-END DI PASQUA:
Sabato
: l’arrivo del nuovo vortice e il calo pressorio anche sul Mediterraneo centrale potranno determinare un’accentuazione dell’instabilità su tutto il Paese, ma soprattutto al nord e al centro.
Domenica: si formerà probabilmente un corpo nuvoloso denso sui versanti tirrenici e al nord-ovest con piogge in estensione verso levante.
Pasquetta: il corpo nuvoloso legato al vortice seguiterà a dispensare un po’ di pioggia sull’insieme del Paese.
Temperature: farà freschino ma non freddo. I valori più bassi si registreranno al nord.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
le proiezioni da martedì 22 a venerdì 25 aprile sembrano orientate ad una prosecuzione della fase instabili. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con locali rovesci al mattino sul nord-est, specie settore alpino, nel pomeriggio a macchia di leopardo al centro-sud e con intervento di schiarite al nord, specie sul settore occidentale. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo quasi ovunque, salvo residui addensamenti.

 

Autore : Alessio Grosso