Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco, puntuale, la neve al centro-sud

Oggi nevicate a quote anche molto basse su parte del centro e soprattutto al sud. Domani peggiora anche al nord. La settimana si aprirà con una depressione al centro del Mediterraneo.

Prima pagina - 26 Febbraio 2011, ore 07.36

LIVE: il nucleo freddo proveniente dai Balcani è giunto puntuale sulle nostre regioni centro-meridionali.

Questa mattina nevica su gran parte dell'Abuzzo, sul Molise, la Puglia, la Lucania e la Calabria. Le neve si spinge anche in collina sulla Sicilia settentrionale.

Lungo le coste piove o cade pioggia mista a neve, con temperature comprese tra 1 e 3°, ma il paesaggio risulta davvero suggestivo nell'immediato entroterra.

Tempo del tutto diverso al nord e sull'alto/medio versante tirrenico. Qui il cielo si presenta in gran parte sereno, anche se le temperature sono scese anche qui ed a tratti spira un forte vento.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la depressione ora presente tra lo Ionio e la Grecia tenderà a spostarsi verso levante nelle prossime ore. Di conseguenza il tempo subirà un lento miglioramento nel corso della giornata che si manifesterà con un'attenuazione dei fenomeni ed un rialzo della quota neve.

Nubi in aumento, viceversa, al nord-ovest, per l'arrivo di una nuova perturbazione che ancora per oggi non dovrebbe dare effetti.

Domani un peggioramento è atteso al nord. Arriverà qualche pioggia e locali nevicate a quote anche basse. I fenomeni si estenderanno al medio Tirreno nel corso del pomeriggio-sera.

La settimana prossima, infine, si aprirà con una depressione al centro del Mediterraneo, che darà tempo instabile o perturbato su molte regioni. Ne riparleremo.

OGGI: tempo perturbato sul medio-basso Adriatico ed al sud, con neve, vento e mari in brutte condizioni. Piogge solo in prossimità delle coste. Graduale miglioramento nel corso della giornata, che si manifesterà con un'attenuazione dei fenomeni ed un rialzo della quota neve. Altrove bel tempo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al nord-ovest a fine giornata. Venti da nord, forti ovunque. Freddo.

DOMENICA: peggiora al nord con qualche pioggia e locali nevicate anche a bassa quota. Estensione dei fenomeni al medio ed alto versante tirrenico nel corso della giornata. Ulteriore miglioramento invece al sud, con le ultime precipitazioni al mattino, in via di attenuazione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.32: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5..…

h 02.22: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum