Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'estate settembrina

Al centro-sud andrà avanti sino all'inizio della prossima settimana, al nord potrebbe essere disturbata da qualche temporale nella giornata di domenica, specie sul settore occidentale. I valori termici risulteranno comunque superiori alle medie del periodo.

Prima pagina - 3 Settembre 2013, ore 07.52

E' ancora tempo di mare sull'Italia...

SITUAZIONE: l'anticiclone si rinforza notevolmente sul nostro Paese, assicurando condizioni quasi ovunque soleggiate. Solo all'estremo sud, segnatamente sulla Sicilia meridionale e sulle Pelagie, sarà possibile il passaggio di qualche banco nuvoloso o di isolati nuclei temporaleschi, in prevalenza in mare aperto o al massimo a ridosso delle coste.

CALDO: le temperature nelle ore diurne durante la settimana potranno raggiungere picchi di 34°C, ma molte si attesteranno su valori prossimi a 30°C, specie nelle grandi aree urbane. Farà insomma un caldo estivo, anche se di notte si scenderà su valori decisamente gradevoli grazie all'avanzamento della stagione e alla serenità del cielo.





EVOLUZIONE
: ad eccezione di qualche residuo ed ostinato disturbo all'estremo sud, sino al week-end il tempo si manterrà buono ovunque. Una saccatura in discesa dal nord Europa raggiungerà da venerdì l'ovest del Continente, tentando di coinvolgere almeno il nostro settentrione con correnti da sud ovest. In questo modo, soprattutto domenica, sarà possibile qualche temporale sul settore alpino, prealpino centro-occidentale e localmente sulle pianure del nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura presente sull'ovest del Continente rimarrà una figura aperta e proverà lentamente a muoversi verso levante, coinvolgendo maggiormente l'Italia con la sua instabilità, soprattutto il nord e le regioni centrali tirreniche. Questa linea di tendenza è tuttavia suscettibile di variazioni importanti ed andranno pertanto consultati tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo sull'insieme del Paese, salvo addensamenti sull'estremo sud, specie tra Pelagie e Sicilia meridionale ma con rovesci solo isolati. Un po' di cumuli pomeridiani anche in Appennino e sulle Alpi ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile e ancora estate settembrina in azione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum