Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'estate, ma venerdì qualche temporale al nord

Tanto sole e caldo nei prossimi giorni, ma venerdì il transito della coda di un fronte freddo a ridosso delle Alpi, potrà recare qualche temporale sin sulla fascia pedemontana del nord. Week-end e inizio della prossima settimana di gran sole con ulteriore rialzo termico.

Prima pagina - 12 Giugno 2013, ore 07.44

SITUAZIONE: rinforza l'alta pressione sul nostro Paese, di conseguenza si attenua, anche se non completamente, l'instabilità pomeridiana sui rilievi. Venerdì il passaggio di un fronte temporalesco sul centro Europa avrà riflessi anche sul nostro settentrione, principalmente sul settore alpino e prealpino.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l'alta pressione tenderà ulteriormente a rinforzare, determinando condizioni estive di sole pieno ovunque. Tra lunedì e martedì l'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente potrebbe determinare un ulteriore afflusso di aria calda diretto dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale: ne deriverebbe un caldo severo per il nostro Paese, che solo una progressione verso levante della saccatura potrebbe in qualche modo arginare. Al momento è ancora aperta qualsiasi soluzione, ma è indubbio che oggi l'ipotesi di caldo estremo sia tornata in vantaggio.

LUNGO TERMINE: super caldo o no, resta ancora probabile l'inserimento di aria più fresca da ovest durante l'ultima decade del mese, capace di originare qualche temporale al nord e di spezzare l'assedio della calura, almeno temporaneamente. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

OGGI: su tutte le regioni giornata di bel tempo, ma nel corso del pomeriggio lungo l'Appennino e sul settore alpino centro-orientale potranno formarsi addensamenti cumuliformi con rischio di brevi e locali acquazzoni temporaleschi, che non coinvolgeranno le zone pianeggianti e si attenueranno prima di sera. Temperature in aumento nei valori massimi e caldo moderato nel pomeriggio sulle zone interne, specie del settentrione.

DOMANI: ancora bel tempo ovunque, qualche isolato temporale su Alpi ed Appennini nel pomeriggio. Ulteriormente caldo.

VENERDI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite in pianura e addensamenti sulla fascia alpina e prealpina. Nel pomeriggio temporali sparsi su regione alpina, prealpina e fascia pedemontana, con sconfinamenti a macchia di leopardo anche in aperta pianura. Al centro e al sud generalmente bel tempo e caldo. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, invariate altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum