Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'agosto: disturbi nelle Alpi e occasionalmente in Valpadana, tanto sole e caldo altrove

La prima metà di agosto potrebbe trascorrere così; continua imperterrito in Europa lo schema barico che vede le Isole Britanniche penalizzate oltre misura, con riflessi per il nostro arco alpino, ma tanto sole e caldo, sovente di tipo africano, sulle altre regioni italiane, specie al centro-sud. Sino a mercoledì intanto inserimento di correnti da est al nord e da nord-ovest altrove ma solo pochi gradi in meno, poi tanto sole sino a domenica, salvo qualche disturbo al nord.

Prima pagina - 31 Luglio 2012, ore 08.06

FOTOCOPIA? Un altro mese fotocopia. E' quello che sembrerebbero proporre stamane i modelli sul lungo termine. Disturbi passeggeri al nord con qualche temporale soprattutto nelle Alpi e grande calura al centro-sud, e soprattutto assenza di precipitazioni importanti, in virtù di una scarsa capacità delle saccature di affondare nel Mediterraneo, anche solo per sbaglio o saltuariamente.

SITUAZIONE: i temporali che si attendevano nella notte al nord, si sono realtà arenati lungo la regione alpina e prealpina, (risultando forti nel Bellunese) mettendo sempre più in evidenza la difficoltà dei modelli nel prevederli correttamente, specie quando i geopotenziali sono alti.
Oggi sarà ancora presente un po' di instabilità lungo la regione alpina e nel pomeriggio localmente anche in Appennino, con correnti da est al nord e da nord-ovest sulle altre regioni, difficilmente però il caldo mollerà la presa, aldilà di qualche contenuta diminuzione.

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni medesimo schema barico, grande saccatura ad ovest del Continente, con perno depressionario sulle Isole Britanniche, coinvolgimento parziale della regione alpina con qualche spunto temporalesco pomeridiano, che tra venerdì pomeriggio e soprattutto sabato, potrebbe coinvolgere anche parte della Valpadana, sempre sole e caldo al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: rotazione delle correnti da ovest e ancora qualche fenomeno sulle Alpi, ma complessivamente sole e caldo ovunque, appena stemperato da temporanee rotazioni del vento a Maestrale.

OGGI: nuvolaglia al nord al mattino, qualche rovescio lungo le Alpi ma in attenuazione, passaggio a tempo in gran parte soleggiato ovunque, nel pomeriggio nuovamente qualche spunto temporalesco su Alpi centro-orientali. Al centro-sud bel tempo con inserimento di venti settentrionali, qualche formazione cumuliforme in Appennino con isolati temporali di calore nel pomeriggio. Temperature in contenuta flessione ma sempre caldo.

DOMANI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio annuvolamenti parziali nelle Alpi con rovesci isolati, per il resto soleggiato e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum