Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco il caldo, ma dietro l'angolo c'è instabilità

In giornata attesi picchi di calore prossimi ai 30°C sulle zone interne, nubi in aumento sulla Sardegna, altrove soleggiato. Domenica rovesci sul nord-ovest e piovaschi sulla Sardegna, un po' di nubi sparse sul resto del centro-nord e qualche grado in meno. Al sud ancora soleggiato. Lunedì qualche rovescio al nord nel corso della giornata, più isolati al centro. Ancora bello al sud. Primi giorni di maggio con un po' di instabilità, specie al pomeriggio, dal 4-5 peggioramento.

Prima pagina - 28 Aprile 2012, ore 08.03

MAGGIO: potrebbe essere caratterizzato nella prima parte da precipitazioni frequenti, specie al centro-nord. Da seguire la discesa di una saccatura dal nord Europa sabato 5, da cui dipenderanno le sorti di tutta la prima decade del mese. Per la Coldiretti altre piogge sarebbero una manna.

CALDO: si consumerà oggi il giorno più caldo del periodo per tutto lo Stivale, con qualche punta di 30°C o forse più nei centri cittadini. Già da domenica il caldo risulterà confinato al sud e lungo il medio Adriatico. Nei giorni successivi le temperature, pur mantenendosi gradevoli e ancora un po' calde nel pomeriggio, non raggiungeranno più valori propriamente estivi.

SITUAZIONE: è sempre confronto a distanza tra una depressione centrata sull'Iberia e un cuneo anticiclonico di matrice africana presente sul Mediterraneo centrale. L'azione depressionaria prenderà però parzialmente il sopravvento nel corso della giornata di domenica, favorendo il passaggio di un debole fronte con qualche precipitazione al nord-ovest e sulla Sardegna. Sarà il segnale di una lenta azione di erosione dell'anticiclone, che anche nei giorni successivi sarà disturbato dal transito di linee di instabilità.

EVOLUZIONE: sia lunedì 30 aprile che lunedì 1° maggio giungeranno banchi nuvolosi sul settentrione e sulla Sardegna, destinati a determinare qualche rovescio sparso, parimenti il calo dei geopotenziali attiverà cellule temporalesche anche lungo la dorsale appenninica. Anche per mercoledì 2 maggio, giovedì 3 maggio e venerdì 4 maggio saranno attive condizioni di instabilità su Alpi ed Appennini, segnatamente nelle ore pomeridiane.

SVOLTA PERTURBATA: da sabato 5 maggio l'afflusso dal nord Europa di masse d'aria più fredde dirette verso il sud del Continente, potrebbe determinare un peggioramento su gran parte del Paese a partire dal settentrione ma con modalità ancora tutte da seguire.

OGGI: bel tempo ovunque, dopo le dissoluzioni di locali situazioni nebbiose, anche marittime sull'est della Sardegna. Nubi in aumento sull'isola nel corso della giornata e dalla sera anche sul nord-ovest italiano. per il resto sempre sole. Caldo pomeridiano con qualche punta anche prossima ai 30°C.

DOMANI: nuvolaglia su gran parte del centro-nord e della Sardegna, ma con fenomeni probabili segnatamente sull'isola, sottoforma di piovaschi, e sul nord-ovest (Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte ed ovest Lombardia) dove potranno verificarsi rovesci sparsi e anche qualche isolato temporale, unitamente ad un certo calo delle temperature. Sul resto del Paese il tempo si manterrà buono e abbastanza caldo con transito di velature. Nel pomeriggio il fronte ancora in azione sul settentrione andrà disgregandosi e solo sul nord della Lombardia sarà ancora possibile qualche rovescio, altrove si faranno strada le schiarite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.44: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.33: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Navacchio-Visignano (Km. 68) e Svincolo Casci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum