Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco i disturbi al bel tempo: mercoledì al nord, giovedì sul basso Adriatico, poi domenica...

Oggi velato al nord, sereno altrove. Mercoledì la coda di un fronte freddo in transito sul centro Europa provocherà qualche rovescio o temporale su alte pianure, fascia alpina, prealpina ed estremo nord-est. Giovedì qualche rovescio anche su zone interne molisane, lucane e pugliesi, per il resto tanto sole. Venerdì e sabato bel tempo, domenica nuovi disturbi al nord.

Prima pagina - 6 Maggio 2014, ore 07.37

CINTURA DEGLI ANTICICLONI: sembrano aver decisamente perso importanza gli scambi meridiani, mentre è tornato un po' inaspettatamente a prevalere il flusso zonale atlantico con le sue perturbazioni in viaggio da ovest verso est. La loro traiettoria però risulta piuttosto alta per coinvolgere in modo netto la nostra Penisola, che rimane protetta parzialmente dalla classica cintura anticiclonica.

DISTURBO: mercoledì una lieve flessione del campo barico agevolerà il passaggio della coda di un fronte freddo sul settentrione, con possibilità di rovesci su alte pianure, zone alpine, prealpine e poi nord-est entro sera. Giovedì l'aria fresca al seguito del fronte scivolerà lungo l'Adriatico, stimolando la formazione di qualche temporale tra zone interne di Molise, Puglia e Basilicata.

SOLE: eccezion fatta per i disturbi descritti, sarà comunque il sole a dominare la scena sino a sabato compreso e solo da domenica potranno registrarsi nuovi disturbi al nord, per l'inserimento di un cavo d'onda depressionario che potrebbe influenzare anche il tempo della giornata di lunedì 12, portando dell'instabilità. La previsione resta però oltremodo incerta, perchè i modelli non convergono in modo chiaro verso questa ipotesi.

RIMONTA CALDA AFRICANA: per metà mese invece il modello americano rinnova la possibilità che una saccatura affondi sull'Iberia, consentendo una decisa risalita di un cuneo anticiclonico africano sul nostro Paese con conseguente prima ondata di calore della stagione dalla durata ancora imprecisata.

TEMPORALI: il nostro modello li prevede per mercoledì soprattutto su Biellese, Ossola, Varesotto, Comasco, Valtellina, Trentino Alto Adige, Cadore, alto Friuli.

OGGI: al nord cielo a tratti velato o parzialmente nuvoloso ma senza conseguenze e con prevalenza di sole. Al centro-sud bel tempo. Clima ovunque gradevole, temperature in aumento al sud.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare e, soprattutto nel pomeriggio, spunti temporaleschi a carattere sparso lungo le zone di alta pianura, fascia prealpina ed alpina. I fenomeni tenderanno poi a localizzarsi su alto Veneto e soprattutto alto Friuli in serata. Al centro passaggi nuvolosi ma in un contesto soleggiato, nubi basse più dense solo al mattino sulla Toscana ma senza conseguenze. Al sud bel tempo. Temperature in calo nelle Alpi, più lieve sul resto del nord, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum