Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' un maggio pazzo! Instabilità per tutti e anche freddo in arrivo da venerdì

Instabilità al nord, poi maltempo al centro-sud tra mercoledì e giovedì, freddo in arrivo da venerdì, con nevicate sino a 1000m sulle Alpi, specie centro-orientali. Fine settimana ancora fresco ed instabile quasi ovunque, tranne forse al nord-ovest.

Prima pagina - 20 Maggio 2013, ore 08.04

STAGIONE FOLLE AL NORD: dalla fine di agosto ad oggi al nord le giornate interamente soleggiate si sono contate sulle dita di una mano, non c'è mai stato caldo, è piovuto in maniera molto abbondante e durante l'inverno la neve non è certamente mancata. La primavera ha seguito lo stesso copione dell'inverno con tante precipitazioni ed ora con un mese di maggio secondo solo a quello del 1984. MeteoLive l'aveva previsto già il 10 aprile, quindi con 1 mese di anticipo, ecco l'articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Sara-un-maggio-shock-senza-caldo-e-con-frequenti-precipitazioni-/41136/

MALTEMPO: tra mercoledì e giovedì in zona Cesarini arriverà finalmente una dose di piogge primaverili per il centro-sud, anche se non particolarmente abbondanti, mentre il nord per una volta rimarrà un po' ai margini rispetto a questa situazione depressionaria, ma l'instabilità non mancherà di certo.

FREDDO: dal centro Europa un'ondata di freddo tardiva giungerà tra venerdì ed il fine settimana sull'Italia, interessando più marcatamente il settentrione con un carico di nevicate sulle Alpi centro-orientali sin verso i 1000m nella giornata di venerdì 24 maggio. A nord delle Alpi le nevicate potrebbero spingersi sino a quote collinari.

SITUAZIONE: l'Italia è ancora inserita in una circolazione depressionaria che penalizza attualmente soprattutto le nostre regioni settentrionali, ma che tenderà ad abbracciare un po' tutto il Paese nel corso dei prossimi giorni. In particolare una depressione si formerà al centro-sud, in seno al passaggio di una perturbazione afro-mediterranea, che determinerà piogge diffuse.

EVOLUZIONE: giovedì un vortice freddo raggiungerà il centro Europa e da venerdì recherà nuovo maltempo al nord, specie sul nord-est, con limite delle nevicate in calo sin verso i 1000m e sensibile calo termico, con temporali e grandinate in pianura. Nel fine settimana il vortice freddo visiterà attenuato il centro-sud, recando generale maltempo, mentre altri impulsi freddi potranno ancora coinvolgere il nord, specie il Triveneto.

STABILIZZAZIONE: non interverrà almeno sino ai primi di giugno, ma i modelli risultano ancora discordi: c'è chi propone l'intervento dell'anticiclone delle Azzorre che spingerebbe un massimo di pressione sul centro Europa, stabilizzando il tempo anche sull'Italia, chi invece vedrebbe nuovi nuclei instabili viaggiare dal nord Europa verso l'Italia.

OGGI: al nord tempo inaffidabile, con nuvolaglia irregolare e possibili rovesci sparsi, specie nel pomeriggio, anche a sfondo temporalesco ed associati a locali grandinate. Fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi. Al centro nuvolosità variabile con isolati rovesci sin dal mattino, ma anche ampie schiarite, nel pomeriggio formazione di cumuli a carattere sparso, ma soprattutto sui rilievi e le zone interne con locali rovesci o brevi temporali, che interesseranno maggiormente Toscana interna, Umbria e nord Sardegna. Al sud bel tempo ma con qualche annuvolamento a carattere sparso, nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi e tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia entro sera. Temperature fresche al nord, miti al centro, molto miti al sud con qualche punta calda nel pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.41: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 15.40: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Tornimparte (Km. 85) e Valle Del Salto (Km. 75,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum