00:00 15 Gennaio 2013

E’ tempo di NEVE: in serata potrebbe cadere anche in pianura al nord

Aria fredda in arrivo e formazione di una depressione che insisterà sino a venerdì, ospitando almeno due corpi nuvolosi importanti: neve al nord entro sera, specie sulla Lombardia e l'Emilia occidentale, neve in collina al centro. Mercoledì ancora neve sul nord-est, Emilia, a 300m al centro, a 500-600m al sud. Giovedì altro impulso freddo al nord con rovesci di neve, specie ad est, ancora maltempo al centro-sud sino a venerdì con neve a bassa quota. Altra neve al nord nel week-end?

SITUAZIONE: aria fredda sta per raggiungere il settentrione in seno ad un impulso perturbato che verrà rallentato nel suo movimento verso levante dalla formazione di una depressione al suolo centrata sull’alto Tirreno. Ne conseguirà un abbassamento del limite delle nevicate sino in pianura entro sera al nord e sino a quote collinari al centro.

STRATO CALDO: a rendere la previsione di neve in pianura incerta al nord è uno strato caldo presente nei primi 300m di quota, che dovrebbe comunque essere gradualmente rimossa dal rovesciamento al suolo dell’aria fredda indotto dalle precipitazioni previste, che risulteranno localmente anche moderate nella serata tra Lombardia ed Emilia occidentale.

ACCUMULI: su Lombardia ed Emilia occidentale varieranno tra 2 e 10cm in pianura, anche molti di più dalle quote collinari in su. Accumuli più modesti sul Piemonte, più importanti sull’Appennino ligure di levante e sull’Oltrepo Pavese. Molta neve attesa oltre i 300-400m sulla Toscana nella notte con qualche fiocco non escluso nemmeno a Firenze e Pistoia, certe le nevicate su Arezzo e Siena. Sulla costa ligure fiocchi oltre i 250-300m su Genovesato e Savonese.

EVOLUZIONE: giovedì aria ulteriormente fredda potrebbe affluire sull’Italia determinando brevi rovesci di neve al nord, più insistente su centro-est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, poi ancora sulle regioni centro-meridionali sino a venerdì con neve oltre i 200-300m. Seguiranno dettagli.

FINE SETTIMANA: dovrebbero inserirsi correnti atlantiche più miti determinando un peggioramento da ovest, ma anche un rialzo sensibile delle temperature al centro-sud, più graduale al nord, dove potrebbe anche verificarsi qualche nevicata da addolcimento.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà la fase dinamica con sbalzi termici e transito di perturbazioni, talora anche accompagnate da qualche nevicata a bassa quota, segnatamente sui rilievi del nord.

OGGI: tempo in peggioramento su tutti i versanti tirrenici e al nord-ovest con arrivo di precipitazioni soprattutto dal pomeriggio-sera con neve in abbassamento graduale da 300-400m sino in pianura al nord, tra Piemonte, Emilia e Lombardia, oltre i 300m sul Veneto occidentale, temporaneamente ancora asciutto sul resto del nord-est. Al centro nevicherà oltre i 400m, ma nelle ultime ore della notte sulla Toscana il limite potrebbe abbassarsi a 250m, altrove sui 300m. Al sud rovesci e temporali in arrivo sulla Campania, instabile anche altrove con qualche precipitazione possibile e neve oltre gli 800m. Temperature in diminuzione, specie dal pomeriggio-sera. Venti a circolazione ciclonica attorno al minimo sull’alto Tirreno.

DOMANI: ancora neve sul nord-est, l’est della Lombardia e l’Emilia in mattinata, poi solo sull’estremo nord-est, migliora sul resto del nord, ancora instabile al centro-sud con precipitazioni sparse, nevose sino in collina al centro, oltre i 700m al sud, dove assumeranno anche carattere temporalesco. Temperature in ulteriore flessione.
 

Autore : Alessio Grosso