Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' solleone: in città si soffre, la rinfrescata diventa un miraggio

Oggi qualche punta di 35°C possibile, e anche laddove non ci si arrivasse, l'alto tasso di umidità renderà particolarmente fastidioso il caldo. Qualche temporale possibile nel pomeriggio su Alpi ed Appennino, specie quello settentrionale. Isolati rovesci di calore anche nelle aree cittadine. Fine settimana da mare o monti, infiltrazioni di aria fresca potrebbero recare temporali sulle Venezie nella notte su lunedì, ma si ridimensiona la possibilità di vere rinfrescate.

Prima pagina - 1 Luglio 2010, ore 07.56

OFFENSIVA DEL CALDO: con fatica il modello riesce ad inquadrare il momento in cui la Penisola potrebbe scrollarsi di dosso questo caldo umidiccio che non fa bene proprio a nessuno. Anzi, l'uso sfrenato dei condizionatori sta provocando molti casi di bronchiti, raffreddori e colpi della strega fuori stagione. Da oggi a domenica previsti picchi di calore a 35-36°C. Difficili anche le notti nelle grandi aree urbane, dove con lentezza si scede sotto i 26°C e solo dopo le 3.

SITUAZIONE: un importante sistema frontale interessa le Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo centrale e sul centro Europa recita ancora la parte del leone l'alta pressione, che manterrà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e caldo sino a domenica.

EVOLUZIONE: dalla circolazione depressionaria legata al sistema frontale presente sulle Isole Britanniche dell'aria fresca proverà a raggiungere le Alpi tra domenica e lunedì. Qualche spiffero potrebbe filtrare dai valichi alpini generando temporali sulle Venezie nella notte su lunedì, ma è tutto da confermare. Un contributo più massicio di aria fresca, previsto per mercoledì 7, al momento è stato smentito dal modello.

Il SOLLEONE dunque potrebbe dominare, specie al centro-sud, anche per tutta la prossima settimana.

RINFRESCATA: difficile ipotizzare ora, se non nel fantameteo, quando arriverà un deciso contributo fresco sulla Penisola. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: un po' di addensamenti mattutini su Valpadana centrale, ovest Sardegna, basso Tirreno e Campania, ma senza fenomeni, per il resto sole e caldo. Nel pomeriggio possibili temporali di calore nelle Alpi, in Appennino, ed occasionalmente in Valpadana, specie in prossimità dei centri cittadini. Afa e temperature massime oltre i 30°C nelle zone interne, con picchi di 34-35°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.32: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sommacampagna (Km. 272,8) e S..…

h 18.32: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Nervi (Km. 11,5) e Genova Est (Km. 4,2) in direzione Gen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum