Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' primavera! (Sino a sabato)

Godiamoci all'aria aperta queste splendide giornate. Da domenica tempo più instabile a partire da Alpi, nord-est, dorsale appenninica. La prossima settimana formazione di una depressione al centro-sud, dove il tempo sarà spesso perturbato, ma l'instabilità sarà presente anche al settentrione. Significativo calo termico al centro-nord.

Prima pagina - 1 Marzo 2012, ore 07.58

SITUAZIONE: una zona di alta pressione assicura tempo stabile a tutto il Paese, favorendo un netto rialzo delle temperature massime nelle aree a clima continentale, dove entro sabato potranno anche localmente toccarsi i 23°C.

PRIMAVERA: i modelli tendono un po' a sottostimare termicamente l'impennata dei valori termici prevista sino a sabato, perchè non riescono a tener conto di effetti favonici locali e soprattutto dell'isola di calore urbana. Inoltre la mancanza di vegetazione a fare da schermo alla radiazione solare determina un riscaldamento più netto dei suoli asfaltati in ambito cittadino.

EVOLUZIONE: da domenica correnti da ovest trasporteranno una prima perturbazione verso l'Italia, con effetti prevalentemente concentrati su Alpi, regioni di nord-est e dorsale appenninica centro-meridionale. Tra lunedì e martedì un altro impulso, accompagnato da aria fredda, finirà per scavare una depressione al centro-sud, determinandovi condizioni di maltempo, che persisteranno almeno sino a giovedì.

ARIA FREDDA: l'afflusso di aria fredda che alimenterà la depressione potrà favorire al nord qualche rovescio nevoso a bassa quota nella giornata di martedì 6 e di mercoledì 7.

ALPI: la nuova posizione prevista del minimo depressionario e la disposizione delle correnti fa nuovamente temere per la risoluzione del problema di mancanza di serie precipitazioni per il sud delle Alpi. Situazione comunque ancora suscettibile di variazioni.

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud e strati bassi o nebbie lungo le zone costiere, in dissoluzione parziale nel corso della giornata. Temperature in aumento soprattutto sulle zone interne e sulla Valpadana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum