Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' pazzo ottobre: giorni instabili, da lunedì caldo su mezza Italia, fine mese con il freddo?

Sino alle prime ore di venerdì instabile su molte zone del nord, sulla Toscana, poi al sud, dove i temporali potranno insistere a tratti tra Sicilia e Calabria sino a sabato mattina. Domenica piogge sul nord ovest e la Toscana, temperature in aumento altrove. Lunedì e martedì temperature sopra la media su tutto il Paese, specie al centro e al sud. Da mercoledì aria fredda da nord-est?

Prima pagina - 19 Ottobre 2016, ore 07.28

SITUAZIONE: un vortice ciclonico è presente sul centro Europa e condiziona il tempo del nord Italia, favorendo tempo instabile soprattutto sulle regioni di nord-est e tra Liguria e Toscana. Nel contempo una corrente instabile coinvolge il meridione determinando spunti temporaleschi a ridosso della Sicilia.

EVOLUZIONE: giovedì si rinnoveranno condizioni di instabilità su nord-est ed Emilia-Romagna, così come sul meridione, qualche spunto temporalesco locale anche al centro. Sulle Alpi orientali attesa anche la neve tra 1400 e 1600m, più in basso sulle zone alpine di confine.

TEMPORALI: al sud venerdì giungeranno ulteriori condizioni di instabilità, che condizioneranno il tempo delle regioni estreme con fenomeni temporaleschi.

FINE SETTIMANA: sabato ancora condizioni instabili all'estremo sud, localmente anche su Campania e Lazio; bel tempo altrove, un po' fresco al nord. Domenica una depressione avanzerà da ovest spingendo aria calda verso il centro e il sud, ma anche un corpo nuvoloso che potrà determinare delle piogge in mattinata su nord-ovest e Toscana.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione a ridosso dell'Iberia sembra destinata a sprofondare sulle Canarie, mentre sull'Italia si avrà una rimonta anticiclonica temporanea con temperature sopra la media sino a martedì 25 e caldo fuori stagione su alcune aree del centro e del sud.

ARIA FREDDA: da mercoledì 26 il modello americano e quello canadese prevedono la penetrazione di un vortice freddo da nord-est con diminuzione delle temperature ed instabilità su medio Adriatico e sul meridione. Da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite sui settori più occidentali e tendenza a rovesci su Liguria, Emilia, Lombardia centro orientale e Triveneto. Limite della neve su centro-est Alpi oltre i 1500-1700m. Nebbie nel primo mattino sulle pianure orientali. Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, ma sulla Toscana nubi in ulteriore aumento con rischio di rovesci. Al sud irregolarmente nuvoloso con schiarite ma anche annuvolamenti sulla Sicilia associati a rovesci o brevi temporali nel pomeriggio-sera. Temperature in calo sul nord-est.

DOMANI: ulteriormente instabile su nord-est ed Emilia-Romagna con rovesci e brevi temporali, neve oltre i 1400-1500m, anche più in basso sulle zone alpine di confine orientali, specie altoatesine, alta Carnia e Tarvisiano. Rovesci anche su est Lombardia e Liguria di levante. Al centro parziali addensamenti ma fenomeni sparsi solo sulla Toscana, isolati altrove. Al sud instabile su Sicilia, Calabria, entro sera anche su Lucania e Puglia con possibili temporali, parzialmente nuvoloso con schiarite e tempo secco sul resto del sud. Temperature in ulteriore calo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.00: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Cert..…

h 13.57: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 13:51 del 16 dic 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum