Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' Natale! NEVE su gran parte del nord e delle centrali tirreniche (a quote basse)

Considerato che il Natale sarà mite e forse anche localmente piovoso, godetevi questo giorno di neve. Dove ha già nevicato, ammirate il panorama. Oggi neve in azione al nord in pianura e sulle centrali tirreniche oltre i 200-300m. Sabato tregua. Domenica ancora maltempo al centro ma con pioggia, tempo incerto al sud; al nord probabilmente nuvoloso ma con assenza di nevicate. Settimana di Natale mite, ma con peggioramento per mercoledì 23 e neve solo sulle Alpi.

Prima pagina - 17 Dicembre 2010, ore 07.09

La distribuzione delle nevicate nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi.

SITUAZIONE: una perturbazione attraverserà in giornata tutto il Paese, mostrandosi più attiva sulle regioni centrali tirreniche. Al nord le basse temperature favoriscono un generale attecchimento della neve anche in presenza di deboli precipitazioni. Al centro si prevede una quota neve inizialmente molto bassa (200-300m), ma con limite in graduale rialzo dal pomeriggio.

EVOLUZIONE: sabato ancora aria fredda al nord ma tempo asciutto, migliora al centro, ultimi fenomeni all'estremo sud e sulla Venezia Giulia in rapido esaurimento. Il vortice freddo sul centro Europa, indebolito e statico, non riuscirà a produrre una nuova onda perturbata sul settentrione per domenica, ma risulterà determinante per il tempo delle regioni centrali, dove il flusso di correnti occidentali favorirà il passaggio di un esteso corpo nuvoloso associato a piogge. L'aria mite conquisterà tutto il centro sud, mentre faticherà a proporsi al settentrione.

SETTIMANA di NATALE: flusso di correnti sud-occidentali sempre più teso con deboli passaggi perturbati possibili. Il più intenso è atteso per mercoledì 21 o giovedì 22 ma con neve solo sulle Alpi oltre gli 800m. Per Natale tempo relativamente mite ovunque ma ancora incerto.

NEVE OGGI: fiocchi in trasferimento da ovest ad est in Valpadana, con fenomeni più importanti (3-4cm) sulla Lombardia e poi a sera su coste venete e basso Friuli Venezia Giulia (7-10cm). Neve anche sulle centrali tirreniche, oltre i 200m, ma con qualche fiocco anche a quote inferiori, abbondante su Appennino toscano (20cm), neve anche in Umbria e Lazio (200-300m) ma con limite in rialzo. All'interno neve abbondante per tutto il pomeriggio-sera. Fenomeni più sporadici sul medio Adriatico. Al sud peggiora dal pomeriggio sui versanti tirrenici, neve sino a 400-500m ma in rialzo,  neve in serata anche su tutto l'Appennino meridionale oltre i 600-800m, piogge al di sotto. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sui versanti tirrenici, in aumento altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 09.42: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Monte San Savino (Km. 371,6) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum