Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' l'ora dell'anticiclone: tra nebbie, smog e velature

Fenomeni sporadici possibili solo sui crinali alpini di confine centro-orientali, ma con neve solo in alta quota. Peggioramento della qualità dell'aria. Mitezza in quota e sulle coste, freddo umido solo sotto la nebbia. Si andrà avanti così sino a giovedì 20, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo che farà calare le temperature.

Prima pagina - 13 Gennaio 2011, ore 07.52


Le note salienti del tempo dei prossimi giorni sono riassunte in queste due immagini: in quota velature, mitezza e tramonti infuocati, in pianura locali formazioni nebbiose, ristagno dell'aria ed inquinamento alle stelle.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione tende a rinforzare sensibilmente nell'area del Mediterraneo, favorendo l'avvitamento in senso orario di tutti i corpi nuvolosi in transito a ridosso delle Alpi. Ne deriva una nuvolosità medio-alta senza conseguenze, salvo a ridosso dei crinali alpini di confine.

EVOLUZIONE: alta pressione protagonista sino a mercoledì prossimo, anche se non mancherà un passaggio di banchi nuvolosi medio-alti e di qualche nube bassa sulle zone tirreniche a tratti, in concomitanza con altri transiti di corpi nuvolosi oltralpe.

INVERSIONE TERMICA: mitezza in quota e freddo umido sotto la nebbia in pianura, valori miti anche sulle coste e nelle aree libere da nebbia. Netto peggioramento della qualità dell'aria.

CAMBIAMENTO: un cambiamento del tempo sembra probabile dal 20 gennaio in poi con un breve passaggio perturbato su nord-est e regioni adriatiche, seguito da un calo termico significativo. Tutto da verificare ovviamente.

OGGI: velature in transito su tutto il Paese, ma più dense al nord, per il resto bel tempo, ma con nebbie sparse tra Valpadana e medio Adriatico. Sui settori alpini confinali centro-orientali nuvoloso ma con fiocchi solo in alta quota. Temperature in calo sotto la nebbia, altrimenti in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum