00:00 31 Agosto 2006

E’ il trionfo degli anticicloni

Settembre si conferma ormai il mese degli anticicloni e della stabilità per l'Europa meridionale e l'Italia. Dopo le burrasche d'agosto il bel tempo accompagnerà gli italiani per almeno una decina di giorni, anche se sul finire della prima decade risulterà probabile un'avvezione di aria fredda da nord-est che abbasserà di diversi gradi le temperature, specie in Adriatico. (Da confermare)

VENTO: sarà ancora la caratteristica dominante del tempo sul meridione sino a venerdì sera, in particolare al largo della Puglia e sullo Jonio con mare molto mosso o agitato. Difficili i collegamenti con le Tremiti.

SITUAZIONE: la corrente settentrionale che ancora interessa il nostro Paese tende ad attenuarsi gradualmente. Da sud-ovest si affaccia un cuneo anticiclonico che diverrà determinante per il tempo sul nostro Paese per gran parte della prima decade di settembre. Le grandi perturbazioni scorreranno alle latitudini settentrionali e l’Italia vivrà una fase di caldo moderato.

DA NOTARE: sul finire della prima decade del mese concrete possibilità di un’avvezione fredda da nord-est in grado di ridimensionare notevolmente le temperature con inserimento di venti di Bora e Tramontana. Anche quest’avvezione porterà non dovrebbe provocare un vero e proprio peggioramento del tempo ma solo vento.

VACANZE SETTEMBRINE: chi ha scelto di partire ora troverà certamente un clima ideale sia nelle Alpi che al mare con giornate soleggiate e moderatamente calde.

AGRICOLTURA: si metta in preventivo almeno una decina di giorni secchi a partire da oggi.

PREVISIONI OGGI
Residui addensamenti al sud, specie sulla Calabria e la Puglia con sporadici rovesci ma con successiva tendenza a miglioramento. Venti ancora sostenuti su basso Adriatico e Jonio dove il mare risulterà molto mosso o addirittura agitato. Temperature massime in aumento, specie sulle pianure del nord.

PREVISIONI DOMANI
Persistenza del bel tempo con temperature in lieve ulteriore aumento e un po’ di caldo nel pomeriggio. Ancora ventoso all’estremo sud, specie sullo Jonio, che risulterà sempre mosso.
Autore : Alessio Grosso