Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' arrivata l'aria fresca: attesi altri rovesci al sud

Qualche fenomeno anche sul medio Adriatico, piovaschi da stau sull'ovest Piemonte, ventoso al centro-sud e sul nord-est. Tendenza a miglioramento. Da martedì a giovedì bel tempo quasi ovunque. Venerdì qualche temporale nelle Alpi e sul Friuli nel pomeriggio, ancora soleggiato altrove. Fine settimana più instabile al nord, specie domenica.

Prima pagina - 9 Maggio 2011, ore 07.57

SITUAZIONE: aria fresca affluisce sull'Italia da ENE, in seno al passaggio di una goccia di aria fredda in quota sul meridione, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali nel corso della giornata. Coinvolti per effetto stau anche Marche, Abruzzo e parte del nord-ovest. Temperature in generale diminuzione.

EVOLUZIONE: martedì allontanamento del vortice in mare aperto sullo Jonio, residui fenomeni al sud, ma con tendenza a miglioramento. Alta pressione in rinforzo sull'Italia con radice subtropicale e tempo buono e più caldo sino a giovedì.

Venerdì una certa disposizione da ovest delle correnti spingerà aria umida in direzione delle Alpi e del Friuli, dove non mancheranno alcuni rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, qualche fenomeno potrebbe fare la sua comparsa anche lungo la dorsale appenninica, ma per il resto prevarrà ancora il sole. 

Week-end una saccatura dovrebbe riuscire a forzare almeno in quota il blocco dell'alta pressione spingendo aria umida ed instabile sul settentrione e sopratutto domenica dovrebbero verificarsi dei temporali diffusi.

OGGI:
al nord annuvolamenti irregolari, specie sul settore centro-occidentale, con qualche fenomeno sporadico su ovest Piemonte, tendenza a miglioramento con schiarite sempre più ampie. Aria fresca. Al centro bel tempo su Tirreno e Sardegna, annuvolamenti su Marche ed Abruzzo con qualche rovescio in Appennino, anche nevoso oltre i 1300m, migliora a fine giornata. Ventoso e fresco, freddo in Appennino. Al sud nuvolosità irregolare, a tratti intensa con rovesci sparsi in movimento da Campania, Basilicata e Puglia verso la Calabria, esente la Sicilia, dove vi sarà più sole al mattino. Nel corso della giornata nuvolosità variabile ovunque con spunti temporaleschi in Appennino e in genere sul basso Adriatico, tra Molise e Puglia, più rari altrove. Ventoso e fresco, anche freddo in montagna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum