Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' ALLERTA METEO: FORTI PRECIPITAZIONI previste su alta Lombardia, Ponente ligure, Prealpi venete, Friuli Venezia Giulia tra la mattinata di mercoledì e le 18 di giovedì

Fase perturbata in arrivo al nord e lungo le regioni tirreniche. Due le perturbazioni in transito: la prima tra mercoledì e giovedì, la seconda tra venerdì e sabato. Colpite con forza dal maltempo soprattutto Lombardia, Ponente ligure, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve abbondante sulle Alpi ma solo a partire dalle quote medie.

Prima pagina - 5 Dicembre 2006, ore 07.56

SITUAZIONE: un'intensa perturbazione, distesa fin sulla Scandinavia e legata al minimo presente sul Mar di Norvegia, raggiungerà il nord e il centro Italia a partire da questa notte provocando piogge anche forti su Ponente ligure, Lombardia, Triveneto e temporali lungo le coste tirreniche. Precipitazioni moderate sul resto del nord, in ombra pluviometrica sino a mercoledì sera gran parte dell'Emilia-Romagna. Scarsamente interessate da questa ondata perturbata le regioni centrali adriatiche, il Molise e il nord della Puglia. EVOLUZIONE: un minimo secondario si formerà tra Mar ligure e Mar Tirreno lungo il bordo meridionale del fronte, causandone la scissione ma prolungando le condizioni perturbate sino al pomeriggio di giovedì. In seguito vi sarà una breve pausa nelle precipitazioni, prima dell'arrivo di un nuovo impulso perturbato tra venerdì e sabato, che provocherà altre FORTI PIOGGE sulle stesse regioni già colpite dalla prima perturbazione. ATTENZIONE: tra nord Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia i quantitativi di pioggia attesi sono ragguardevoli. La sommatoria dei due fronti sul Friuli potrebbe portare accumuli di oltre 250mm! Una situazione dunque da seguire con attenzione. Fortunatamente le nevicate, anche se non previste a quote basse, renderanno più basso il rischio alluvionale. NEVE: Prealpi centro-occidentali tra 1500 e 1700m, in calo sino a 1400m nella notte su giovedì. Prealpi orientali: 1700-1900m, in calo sino a 1500m nella notte su giovedì. Alpi centro-occidentali tra 1400 e 1600m in calo sino a 1000m nella notte su giovedì. Alpi orientali tra 1500 e 1700m in calo sino a 1000m nella notte su giovedì. LUNGO TERMINE: da domenica evoluzione molto incerta con l'alta pressione che intende comunque riprendere possesso almeno parzialmente del Mediterraneo, seguire gli aggiornamenti. FREDDO: ancora non si vede in modo serio almeno sino al 20 del mese. OGGI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con qualche schiarita al sud, specie sulla Puglia. Tratti soleggiati anche sulle isole maggiori, nebbia in banchi soprattutto nel centro Italia. In serata peggioramento al nord-ovest, specie su levante ligure e Lombardia occidentale con i primi rovesci. Temperature stazionarie, venti che si orienteranno dai quadranti meridionali (da Scirocco). DOMANI: al nord-ovest, sul Trentino-Alto Adige, l'alto Veneto ed il Friuli perturbato con piogge sempre più importanti, dapprima su Liguria e alta Lombardia, poi anche sui rimanenti settori, fenomeni più sporadici su Cuneese. Sul Piacentino pioggia, ma sul resto dell'Emilia-Romagna asciutto sino a sera. Nevicate sul settore alpino (vedi sopra per le quote). Al centro peggioramento su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge più intense sulla fascia costiera e sull'Oristanese e possibili temporali anche forti. Sui restanti settori parzialmente nuvoloso con qualche schiarita e tempo asciutto sino a sera, quando è previsto un peggioramento sulla Campania.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum