00:00 14 Luglio 2008

Duro colpo del MALTEMPO al nord!

Una serie impressionante di temporali si è abbattuta tra il pomeriggio e la serata di ieri. Particolarmente colpito il Piemonte e la Lombardia. Oggi ancora tempo instabile al nord-est e su parte del centro, migliora al nord-ovest. Solo martedì il sole tornerà per tutti.

LIVE: domenica pomeriggio-sera davvero pirotecnici per il Piemonte, la Lombardia e tutto il settore prealpino in genere.
Ad iniziare dal pomeriggio, forti temporali in rapida sequenza hanno flagellato le province di Asti, Vercelli e Novara.

Grossi disagi per il maltempo anche in Lombardia e nel Canton Ticino. Purtroppo ci sono da segnalare 2 vittime e decine di danni segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Qui i temporali si sono rigenerati per 3 giorni di fila ed hanno dato luogo ad accumuli davvero elevati (oltre 170mm di pioggia solo ieri nel Comasco).

Sul resto d’Italia tempo decisamente più clemente, anche se alcuni temporali hanno interessato le zone interne della Toscana e questa notte la Liguria, ma senza la violenza delle zone sopra citate.

Tempo completamente diverso invece al sud, alle prese con gli incendi ed una nuova ondata di caldo.

Al momento è in atto una pausa dei fenomeni al nord, ma non è finita! Ancora per oggi saranno possibili temporali segnatamente sul settore centro-orientale del settentrione e nelle zone interne dell’Italia centrale.

Il rovesciamento dell’aria fredda al suolo ha fatto scendere anche le temperature. Milano questa mattina registrava solo 15°.

SITUAZIONE: la saccatura responsabile del maltempo al nord tende a spostarsi lentamente verso levante. La situazione, tuttavia, resta instabile ancora per oggi su gran parte del nord. Un cuneo anticiclonico di matrice azzorriana sta già interessando l’Europa occidentale, dove il tempo in queste ore è migliorato.

EVOLUZIONE: il cuneo di alta pressione sopra citato inizierà ad interessare il nord-ovest ed i settori di ponente a partire da questa sera. Martedì e mercoledì sarà in azione sull’Italia; il sole ed il bel tempo dovrebbero essere garantiti per tutti, con temperature gradevoli per il periodo.

Durerà questa situazione? Purtroppo sembra di no. Giovedì il settentrione potrebbe essere nuovamente alle prese con i temporali, i quali si estenderanno anche al centro nella giornata di venerdì.
L’alta pressione quest’anno non sembra avere lo smalto degli anni scorsi. Ne riparleremo.

OGGI: instabile sul settore centro-orientale del nord e nelle zone interne del centro con temporali sparsi. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Su tutte le altre regioni tempo ventoso, con passaggio di nubi da ovest verso est ma scarse precipitazioni. Ancora caldo al sud, ma con valori termici in calo.
Forte Maestrale sulla Sardegna.

DOMANI: ultimi rovesci tra Abruzzo, Molise e nord Puglia, ma in attenuazione. Per il resto soleggiato. Temperature nel complesso gradevoli. Forti venti da nord-ovest sulla Puglia!
Autore : Paolo Bonino