00:00 9 Gennaio 2016

Due perturbazioni in transito: NEVE sulle Alpi, lunedì anche tanto vento, poi…

Primo fronte oggi con neve sulle Alpi dalle quote medie, rovesci sul Tirreno, domenica tregua, lunedì altro rapido passaggio con fenomeni quasi tutti localizzati sul settore alpino e tra Levante Ligure ed alta Toscana, molto vento quasi ovunque. Martedì e mercoledì migliora ma più freddo. Di nuovo grande incertezza sul tempo di metà mese: situazione ancora aperta a molte soluzioni.

SITUAZIONE: una lunga perturbazione attraverserà il nord Italia ed il Tirreno tra la mattinata odierna e la prossima notte, determinando precipitazioni nevose sulle Alpi mediamente oltre i 1.200-1.500m. Domenica correnti occidentali riporteranno aria più secca e qualche schiarita.

EVOLUZIONE: lunedi un’altra intensa perturbazione accompagnata da vivaci correnti da WSW attraverserà l’Italia portando i suoi fenomeni più intensi sul settore alpino con neve oltre i 1.200m, temporali si verificheranno tra Spezzino ed alta Toscana, molto vento sul resto del Paese.

MIGLIORAMENTO: tra martedì e mercoledì correnti da nord-ovest porteranno solo un po’ di variabilità a spasso per la Penisola e qualche pioggia sul basso Tirreno in un contesto favorevole a schiarite, ancora ventoso e un po’ più freddo, specie nelle ore notturne.

NODO di GIOVEDI: resta ancora da chiarire il comportamento di una nuova saccatura in possibile transito tra giovedì 14 e venerdì 15 sull’Italia. A seguire potrebbe affluire temporaneamente aria fredda da nord con risvolti nevosi in Appennino su medio Adriatico e meridione, prima di un ristabilimento a causa del rinforzo dell’anticiclone, oppure la corrente fredda potrebbe rappresentare solo l’inizio di una diversa e più invernale fase del gennaio, come prevede ad esempio il modello europeo. Seguite gli aggiornamenti!

SABATO: al nord e al centro molte nubi e, ad intervalli, specie al nord e sulle regioni tirreniche, pioggia. Su Alpi e Prealpi neve oltre i 1.200-1500m. Sulle centrali adriatiche tempo asciutto. Al sud parziali addensamenti sul Tirreno ma senza fenomeni, bel tempo altrove. Temperature massime in calo sotto precipitazioni.

DOMANI: temporaneo miglioramento con schiarite anche ampie ma addensamenti intermittenti sulle regioni tirreniche a segnalare grande variabilità. In serata infatti giungerà un’altra perturbazione. Temperature in temporaneo aumento.

 

Autore : Alessio Grosso