Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dominio anticiclonico: prevalenza di sole e caldo, temporali solo isolati

Estate piena: di afa e caldo ne avremo per parecchio. Particolarmente oppressa la Valpadana. Fallisce il progetto temporalesco dei primi di luglio. Per una modesta rinfrescata bisognerà attendere indicativamente sino a sabato 10 luglio.

Prima pagina - 28 Giugno 2010, ore 07.18

SITUAZIONE: una zona di alta pressione, estesa dall'Atlantico al Mediterraneo centrale, consente solo qualche modesta infiltrazione di aria fresca in quota, per il resto dominerà lo scenario italiano determinando sole, caldo e anche afa, specie sulle pianure del nord.

EVOLUZIONE: per i primi di luglio il temporaneo affondo di una saccatura sull'ovest del Continente, provocherà un'avvezione di aria particolarmente calda sull'Italia. La saccatura non riuscirà a sfondare verso levante. Di conseguenza subiremo gli effetti del caldo di matrice africana almeno sino a mercoledì 7 luglio, ma con buona probabilità anche sino a sabato 10, quando da ovest è possibile l'inserimento di aria più fresca, specie al nord, dove non dovrebbe mancare qualche temporale.

CALDO: in un simile contesto di scarsa ventilazione, la calura nelle grandi aree urbane diverrà presto opprimente. Nei centri cittadini potranno misurarsi anche minime di 24-25°C e massime oltre i 33-34°C. Andrà meglio sulle città costiere, raggiunte da provvidenziali e fresche brezze marine nelle ore pomeridiane.

OGGI: modesti annuvolamenti passeggeri non disturberanno una giornata calda ed assolata. Nel pomeriggio qualche isolato temporale possibile su Alpi ed Appennini, in serata e nella notte qualche cellula isolata possibile qua e là tra Prealpi ed Valpadana centro-orientale. Temperature in lieve ulteriore aumento e caldo fastidioso tra il pomeriggio e la sera.

DOMANI: lieve accentuazione della tendenza temporalesca al nord, a causa della presenza di aria leggermente più fresca in quota. Nuvolosità irregolare sul settentrione e, specie nel tardo pomeriggio o in serata qualche rovescio isolato o temporale possibile., sporadici fenomeni anche lungo la dorsale appenninica ma al centro-sud sarà il sole a dominare. Sempre caldo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.52: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

h 22.38: A35 BreBeMi

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo SP19(BS) e Svincolo Rovato in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum