00:00 8 Febbraio 2019

Domina l’alta pressione: nubi sparse sull’Italia, ma situazione tranquilla…

Situazione tranquilla fino a sabato, poi moderata perturbazione al nord e sui parte del centro nella giornata di domenica.

La prima mappa mostra la situazione vista dal satellite alle ore 7 di questa mattina.

Nelle ultime ore la coda di una perturbazione sta navigando in campo avverso (ovvero nell’alta pressione) sulle acque del Mediterraneo; dopo aver portato un po’ di nubi al nord nella giornata di ieri, questa mattina la ritroviamo distesa tra le regioni centrali e la Campania.

Come anticipato, si tratta di un fronte molto debole che tenderà a dissolversi lentamente prima di sera.

Per il resto si nota sull’Italia e sul Mediterraneo un plateau di alta pressione che per il momento tiene lontane le perturbazioni più intense; il fronte che vedete sulle Isole Britanniche sarà però piu intraprendente e causerà un moderato peggioramento al nord nella giornata di domenica.

Ecco la situazione prevista per le ore centrali di oggi, venerdi 8 febbraio.

Dicevamo della debole coda perturbata che potrebbe determinare qualche pioviggine o piovasco sulle regioni meridionali, ma con accumuli davvero scarsi.

Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto e largamente soleggiato, anche se diffuse velature al nord renderanno spesso il cielo opaco nell’arco della giornata.

Clima abbastanza mite di giorno, specie al centro e al sud, un po’ più freddo sulle pianure del nord.

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, sabato 9 febbraio: la situazione non cambierà molto, ma si paleserà un graduale aumento della nuvolosità al nord e sul Tirreno con qualche pioggia tra Liguria e Toscana, prodromo della perturbazione che ci interesserà domenica. Temperature invariate su valori abbastanza miti di giorno.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino