Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domina il sole, ma domenica torna qualche disturbo, specie al centro-sud

Qualche spruzzata di neve attesa anche lungo la cresta confinale delle Alpi. Lunedì pronto ristabilimento del tempo ma clima ancora un po' freddo. Da martedì nuovamente alta pressione senza riserve.

Prima pagina - 24 Febbraio 2012, ore 06.55

SITUAZIONE: un campo di alta pressione con radice subtropicale e sviluppo sull'oceano Atlantico tende ad espandersi verso l'Europa, coinvolgendo anche il Mediterraneo e l'Italia. Lungo il suo bordo orientale scorrono alcune frange nuvolose legate al transito di perturbazioni destinate alla regione balcanica che a tratti sporcheranno i cieli lungo la Penisola con qualche velatura, comunque senza disturbi.

EVOLUZIONE: domenica un corpo nuvoloso più organizzato riuscirà ad erodere la spalla anticiclonica orientale e si porterà dapprima a ridosso delle Alpi, poi sulle nostre regioni centro-meridionali. Darà luogo a brevi e locali precipitazioni e a un generale calo delle temperature, unito anche da un rinforzo del vento da nord, specie in quota.

TEMPERATURE: quasi primaverili nelle giornate di venerdì e sabato, in diminuzione domenica, soprattutto sulle Alpi e lungo l'Adriatico, poi in nuova risalita da martedì 28. I valori, inizialmente al di sopra della norma, torneranno in media tra domenica e lunedì per poi risalire la china e rimanere più miti della media almeno sino al 5-6 marzo.

LUNGO TERMINE: fino alla prima settimana di marzo nessun cambiamento significativo, con prevalenza di tempo buono o discreto e temperature al di sopra della norma. Intorno all'8-10 marzo pare possibile un rientro di aria più fredda (55%) ma con traiettoria e conseguenze ancora tute da valutare.

OGGI: bella giornata di sole su tutte le regioni. Qualche eventuale sottile velatura non darà luogo a disturbi al soleggiamento. Vento settentrionale moderato lungo la cresta delle Alpi e sulle nostre regioni meridionali. Mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo. Temperature in aumento al sud, già miti per la stagione altrove.

DOMANI: prevalenza di sole ma con qualche banco nuvoloso di passaggio lungo le Alpi e velature in transito a tratti sulle altre regioni. Nel corso della giornata possibile sviluppo di nubi basse lungo le coste liguri e in Toscana sulla Versilia e nella valle dell'Arno. Vento moderato settentrionale sulla cresta alpina, debole altrove, in rotazione a Ponente su Liguria e Sardegna. Clima sempre mite per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.56: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Tunnel chiuso nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale Lato Francese (K..…

h 17.53: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Viale Certosa i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum