Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domina il sole ed il caldo su gran parte d'Italia

Fine settimana soleggiato e stabile su gran parte della nostra Penisola. Qualche incertezza sarà possibile al nord, unita alla presenza di nubi basse su parte dei bacini occidentali. La situazione resterà invariata almeno fino alla giornata di martedì.

Prima pagina - 9 Luglio 2011, ore 07.28

LIVE: il fiato africano si fa sentire questa mattina, con una nuvolosità medio-bassa che sta interessando parte della Sardegna, la Corsica e le coste liguri.

L'aria calda ed umida proveniente da sud scorre sulla superficie del mare ancora fresca e genera la condensazione del vapore acqueo, esattamente come quando si alita sopra uno specchio.

Altri addensamenti li troviamo tra il Piemonte e la Val d'Aosta, per il resto è tutto sereno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: alta pressione africana in rimonta sulla nostra Penisola nel corso di questo fine settimana. Sappiamo bene che ciò determina cieli in prevalenza sereni, scarsa ventilazione e temperature in aumento.

Le regioni settentrionali (segnatamente i settori alpini) saranno sempre al limite tra la grande cupola di bel tempo ed una corrente piu fresca ed instabile che interesserà l'Europa centrale. Da ciò scaturirà qualche fenomeno temporalesco, che tuttavia dovrebbe essere meno intenso e diffuso rispetto agli ultimi giorni.

Quanto durerà questa situazione? Il culmine dell'onda calda è previsto sull'Italia tra domenica e martedì. Successivamente sarà possibile un peggioramento temporalesco al nord, ma ne riparleremo.

OGGI: le nubi basse tra la Sardegna, la Corsica, l'Isola d'Elba e la Liguria dovrebbero lentamente assotigliarsi e dissolversi. Qualche temporale sarà sempre possibile nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, con qualche sconfinamento sui settori di pianura a nord del Po. Per il resto tutto sereno. Ulteriore aumento termico, specie al centro-sud.

DOMENICA: molto sole e molto caldo su tutta la Penisola. Ancora la possibilità di nubi basse al mattino sui bacini occidentali, ma meno serrate rispetto ad oggi, come meno probabili saranno i temporali sulle Alpi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum