00:00 15 Marzo 2008

Domenica nuvolosa al nord con qualche precipitazione su Lombardia, Liguria e Triveneto

Nuvolaglia anche sulle regioni centrali e meridionali ma con assenza di fenomeni. Temperature in calo al nord. Da lunedì generale variabilità e temperature in progressiva flessione. Mercoledì forte instabilità al centro. Per la Pasqua conferme di tempo fortemente instabile con rovesci anche NEVOSI e freddo.

SITUAZIONE: una debole perturbazione avanza da ovest verso il Mediterraneo centrale non supportata adeguatamente da una saccatura in grado di dispensare precipitazioni importanti. Il suo influsso si limiterà alle regioni settentrionali, dove durante la giornata di domenica provocherà precipitazioni sparse su Liguria, alta Lombardia e Triveneto.

EVOLUZIONE: da lunedì gradualmente ma inesorabilmente un ramo del vortice polare entrerà nel Mediterraneo favorendo una generale instabilizzazione del tempo che culminerà in diverse fasi perturbate che avranno come protagoniste soprattutto centro-sud e regioni di nord-est. L’aria fredda di estrazione artica potrebbe favorire anche temporali nevosi alle basse quote in coincidenza delle festività Pasquali.

TEMPERATURE: tenderanno a calare in modo sensibile nella seconda parte della prossima settimana e le Alpi entro il week-end di Pasqua potranno essere raggiunte dall’isoterma dei -8°C fin sotto i 1500m.

INDICI: la nao conferma la sua tendenza ad una moderata negatività, l’ao scenderà temporaneamente su valori fortemente negativi, poi dovrebbe tendere al rialzo, ma solo dopo il 22 marzo. Tutti fattori che fanno pensare che l’evoluzione instabile e fredda prospettata per Pasqua possa trovare conferma nei fatti.

OGGI: bel tempo su tutte le regioni, tranne addensamenti lungo le regioni tirreniche, specie sulla Liguria, e sul basso Veneto. Con il passare delle ore velature in aumento su tutte le regioni a partire da ovest e in serata aumento più importante della nuvolosità al nord-ovest. Temperature ancora gradevoli nelle ore pomeridiane ma probabilmente in lieve generale flessione.

DOMANI: domenica nuvolosa al nord con piogge sparse su alta Lombardia e Triveneto. Fenomeni più concentrati sul settore alpino, dove assumeranno carattere nevoso oltre i 1500-1600m. Qualche pioggia sul levante ligure, generalmente asciutto sul resto del settentrione. Al centro passaggi nuvolosi ma tempo generalmente asciutto, salvo piovaschi isolati sul Tirreno. Al sud parzialmente nuvoloso con alcune schiarite. Temperature in calo, segnatamente al nord.
Autore : Alessio Grosso