Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica crisi temporalesca al nord, poi anche al centro, bello al sud

Sabato rovesci possibili al nord, specie a ridosso dei rilievi, ma anche schiarite, bel tempo e caldo altrove. Domenica temporali in arrivo al nord e sulla Toscana, in serata anche tra Umbria e Lazio. Fenomeni localmente forti. Lunedì ultimi fenomeni tra nord est e centro, ma in miglioramento, clima gradevole. Nel corso della prossima settimana di nuovo molto caldo al centro-sud, qualche disturbo al nord ma in un contesto almeno in parte soleggiato.

Prima pagina - 28 Giugno 2014, ore 07.51

ALLERTA TEMPORALI: confermata la forte intensità dei temporali che domenica visiteranno il nord favorendo locali nubifragi a ridosso della fascia alpina e prealpina, isolate grandinate e forti raffiche di vento.

SITUAZIONE: una temporanea rimonta dell'anticiclone africano tiene a bada il "trenino" delle perturbazioni atlantiche che scorre all'altezza del centro Europa. L'ultimo elemento della "famiglia" tuttavia, un attivo fronte freddo, riuscirà a sfondare più a sud nel corso di domenica, favorendo temporali anche forti sul settentrione ed attivandone anche altri a carattere sparso sul centro Italia.

EVOLUZIONE: lunedì il fronte insisterà ancora attenuato tra centro ed estremo nord-est, favorendo un ricambio d'aria anche al meridione. Da martedì il centro-sud verrà gradualmente raggiunto da una massa d'aria nuovamente più calda e stabile, mentre al nord, ad intervalli, giungeranno ancora condizioni di instabilità, inserite in un flusso di correnti umide sud occidentali.
 
LUNGO TERMINE: nel week-end 5-6 luglio dapprima bel tempo e caldo ovunque, da domenica pomeriggio arrivo di temporali al nord e tra lunedì 7 e martedì 8 instabilità in estensione a gran parte del centro e poi sul basso Adriatico con conseguente probabile calo delle temperature.

SI CONFERMA CHE: la prima decade di luglio trascorrerà con due conferme: la presenza quasi costante del caldo al centro-sud per merito dell'anticiclone africano, la vulnerabilità del nord alle intrusioni dell'aria fresca atlantica.

OGGI: al nord nuvolaglia con schiarite soprattutto in pianura e rovesci possibili in particolare nel pomeriggio e sui rilievi, anche a sfondo temporalesco. Temperature nel complesso gradevoli, un po' afoso nel pomeriggio. Al centro-sud bel tempo, caldo sulle zone interne nel pomeriggio, specie al sud e sulle isole.

DOMANI: in mattinata rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, Valle d'Aosta, alto Piemonte, Liguria, poi su tutto il nord a partire da ovest, con possibili grandinate, colpi di vento e calo termico. Anche in Toscana molte nubi e rovesci sparsi, poi anche temporali nel pomeriggio, altrove dapprima bello, poi nubi in aumento, specie su Umbria e Lazio interno con spunti temporaleschi prima di sera. Al sud e sulle isole bello e caldo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum