00:00 28 Giugno 2014

Domenica crisi temporalesca al nord, poi anche al centro, bello al sud

Sabato rovesci possibili al nord, specie a ridosso dei rilievi, ma anche schiarite, bel tempo e caldo altrove. Domenica temporali in arrivo al nord e sulla Toscana, in serata anche tra Umbria e Lazio. Fenomeni localmente forti. Lunedì ultimi fenomeni tra nord est e centro, ma in miglioramento, clima gradevole. Nel corso della prossima settimana di nuovo molto caldo al centro-sud, qualche disturbo al nord ma in un contesto almeno in parte soleggiato.

ALLERTA TEMPORALI: confermata la forte intensità dei temporali che domenica visiteranno il nord favorendo locali nubifragi a ridosso della fascia alpina e prealpina, isolate grandinate e forti raffiche di vento.

SITUAZIONE: una temporanea rimonta dell’anticiclone africano tiene a bada il "trenino" delle perturbazioni atlantiche che scorre all’altezza del centro Europa. L’ultimo elemento della "famiglia" tuttavia, un attivo fronte freddo, riuscirà a sfondare più a sud nel corso di domenica, favorendo temporali anche forti sul settentrione ed attivandone anche altri a carattere sparso sul centro Italia.

EVOLUZIONE: lunedì il fronte insisterà ancora attenuato tra centro ed estremo nord-est, favorendo un ricambio d’aria anche al meridione. Da martedì il centro-sud verrà gradualmente raggiunto da una massa d’aria nuovamente più calda e stabile, mentre al nord, ad intervalli, giungeranno ancora condizioni di instabilità, inserite in un flusso di correnti umide sud occidentali.
 
LUNGO TERMINE: nel week-end 5-6 luglio dapprima bel tempo e caldo ovunque, da domenica pomeriggio arrivo di temporali al nord e tra lunedì 7 e martedì 8 instabilità in estensione a gran parte del centro e poi sul basso Adriatico con conseguente probabile calo delle temperature.

SI CONFERMA CHE: la prima decade di luglio trascorrerà con due conferme: la presenza quasi costante del caldo al centro-sud per merito dell’anticiclone africano, la vulnerabilità del nord alle intrusioni dell’aria fresca atlantica.

OGGI: al nord nuvolaglia con schiarite soprattutto in pianura e rovesci possibili in particolare nel pomeriggio e sui rilievi, anche a sfondo temporalesco. Temperature nel complesso gradevoli, un po’ afoso nel pomeriggio. Al centro-sud bel tempo, caldo sulle zone interne nel pomeriggio, specie al sud e sulle isole.

DOMANI: in mattinata rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, Valle d’Aosta, alto Piemonte, Liguria, poi su tutto il nord a partire da ovest, con possibili grandinate, colpi di vento e calo termico. Anche in Toscana molte nubi e rovesci sparsi, poi anche temporali nel pomeriggio, altrove dapprima bello, poi nubi in aumento, specie su Umbria e Lazio interno con spunti temporaleschi prima di sera. Al sud e sulle isole bello e caldo.

 

Autore : Alessio Grosso